Alessandro Cecchi

Alessandro Cecchi è stato ricercatore a tempo determinato in musicologia all’Università di Pisa. Qui ha insegnato Storia della musica e Musica per film. I suoi principali interessi di ricerca riguardano – oltre alla teoria e all’estetica musicale – la musica per film, la performance musicale e la circolazione mediale della musica. Suoi articoli su questi temi sono usciti o di imminente uscita nelle riviste Music, Sound and the Moving image, Musica/Tecnologia, Biblioteca Teatrale e Schermi. Ha curato gli speciali “Schenker’s Formenlehre” per la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (XXI/2, 2015) e “Film Music Histories and Ethnographies: New Perspectives on Italian Cinema of the Long 1960s” per il Journal of Film Music (8/1-2, 2015 uscito nel 2019, con Maurizio Corbella). Ha curato la traduzione della Notationskunde di Manfred Hermann Schmid, (La notazione musicale. Scrittura e composizione tra il 900 e il 1900, Astrolabio-Ubaldini, 2018). Oltre ad avere contribuito alla cura di Investigating Musical Performance: Theoretical Models and Intersections (Routledge, 2020), ha curato La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell’esperienza musicale, primo volume della collana interdisciplinare da lui stesso diretta per NeoClassica: “musica.performance.media”.

 

 

Alessandro Cecchi has been Assistant Professor in Musicology at the University of Pisa, where he has taught Music History and Film Music. Besides music theory and aesthetics, his main research areas are film music, musical performance and the circulation of music through media. His articles on these topics were or will be shortly published in Music, Sound and the Moving image, Musica/Tecnologia, Biblioteca Teatrale, and Schermi. He guest-edited the special issue “Schenker’s Formenlehre” (Rivista di Analisi e Teoria Musicale 21/2, 2015) and guest co-edited “Film Music Histories and Ethnographies: New Perspectives on Italian Cinema of the Long 1960s” (Journal of Film Music, 8/1-2, 2015, published in 2019, with Maurizio Corbella). He is the Italian translator of Manfred Hermann Schmid’s Notationskunde for Astrolabio-Ubaldini (2018). Besides co-editing the volume Investigating Musical Performance: Theoretical Models and Intersections (Routledge 2020), he is the editor of La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell’esperienza musicale, first volume of the interdisciplinary book series he directs for NeoClassica: “musica.performance.media”.