Domenica 18 Ottobre
Castello Ursino - Catania

h. 09:00

Fonte: musement →

L'evento termina Domenica 14 Febbraio 2016

Chagall. Love and Life

Chagall è stato uno degli artisti più innovativi del Novecento, nonché uno dei più apprezzati. Dopo il successo riscosso al Chiostro del Bramante di Roma, lamostra “Chagall. Love and Life” approda al Castello Ursino di Catania, dove saranno esposte 140 opere provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme. Acquista i biglietti online ed evita le file all’ingresso della mostra.

Attraverso disegni, olii, gouache, litografie, acqueforti e acquerelli, l’esposizione ricostruisce la vita e la carriera di un artista che è rimasto sempre fedele a se stesso, pur attraversando guerre, catastrofi, rivoluzioni politiche e tecnologiche. Una vita all’insegna dell’amore per la moglie Bella, a cui Chagall ha dedicato quadri impregnati di romanticismo e leggerezza. Una vita all’insegna dell’ottimismo, nonostante la Seconda Guerra Mondiale e la persecuzione nazista degli ebrei.

Colorista fantasioso, disegnatore noncurante delle leggi di gravità, narratore sospeso fra il reale e il fiabesco, Chagall mostra un grande interesse anche per il mondo biblico ed evangelico. Ispirato dalla tradizione poetica e religiosa dell’ebraismo russo, l’artista nato a Vitebsk nel 1887 ha tratto spunto dalle avanguardie del Novecento (fauvismo, cubismo e surrealismo) per arricchire il proprio stile, ma non ne è mai stato condizionato. La mostra mette in evidenza questa commistione di linguaggi, sintetizzando tutto il fascino e la leggiadria di questo artista che non smette di destare emozioni.