Mercoledì 10 Giugno
Perugia

h. 09:00

Fonte: modlet →

L'evento termina Sabato 13 Giugno 2015

Geografie della modernità letteraria

Convegno annuale della MOD 2015

Università per Stranieri di Perugia – Università di Perugia

Il Convegno annuale della MOD 2015 pone al centro del dibattito l’approccio geografico come strumento metodologico per la lettura delle opere e dei fenomeni letterari. L’argomento è stato scelto anche allo scopo di valorizzare il ruolo che le discipline umanistiche sono chiamate oggi a svolgere, nel versante della ricerca e della didattica, per l’interpretazione e per la trasmissione di un paradigma intellettuale complesso, nel quale la costruzione dell’identità italiana – storicamente, linguisticamente e culturalmente plurale –  non può prescindere dall’incontro e dal confronto fra tradizione locale e lingue, culture, letterature altre dell’Europa e del mondo.

Più in particolare, focalizzando l’indagine sui luoghi geografici italiani e stranieri rappresentati nella scrittura narrativa e poetica, si intende fornire una ricognizione di nuclei e snodi dell’invenzione letteraria nella modernità in rapporto alle diverse prospettive autoriali (ideologiche, stilistiche, espressive) e alle trasformazioni che lo spazio geografico-letterario subisce anche dal punto di vista storico-politico, sociale e culturale in senso ampio.

 

La prospettiva adottata vuole essere uno stimolo di riflessione su fatti testuali e intertestuali che, partendo dalla rappresentazione dei luoghi geografici, ponga in relazione la modernità e l’innovazione con la tradizione, così come, in sincronia, gli autori italiani con gli stranieri. D’altra parte, le geografie della modernità letteraria includono discorsi sull’interazione identità-alterità (anche nella prospettiva dei Gender Studies), sulle dinamiche fra centri e periferie, sui conflitti fra le megalopoli spettacolarizzate e i luoghi alter-nativi dei Postcolonial Studies, sui non luoghi della modernità matura e della postmodernità.

In questo contesto emerge un aspetto di particolare rilievo nell’orizzonte internazionale attuale, cioè l’analisi della ricezione all’estero della letteratura italiana, che tenga conto delle traduzioni e degli studi su autori e opere, e dunque del canone della modernità letteraria italiana oltre confine, sia nelle istituzioni  scolastiche, accademiche e culturali che presso il pubblico.

call for proposals

 Le comunicazioni potranno riguardare non solo la letteratura italiana dal primo Novecento ai nostri giorni, ma anche il secondo Settecento e l’Ottocento. Verranno organizzate in Panels e in sessioni parallele tematiche. Allo scopo di orientare la scelta degli argomenti, si forniscono qui di seguito alcune parole chiave:

territori / paesaggi /cronotopi

luoghi immaginari / utopie /eterotopie

carte / mappe / topografie

identità / alterità / spaesamenti

frontiere / viaggio / nomadismo

centro / periferia / margini

rete / nuovi luoghi /non luoghi

lingue / mistilinguismi / dialetti

ricezione / traduzione / transiti

 

Una sessione sarà dedicata a Letteratura e geografia nella Scuola

Le proposte di comunicazione dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2015 all’indirizzo  comunicazionimod2015@hotmail.com. Dovranno contenere il titolo dell’intervento, un abstract  di dieci righe in italiano o in inglese, il nome del proponente, una sua breve scheda bio-bibliografica (cinque righe) con segnalazione dell’Università o del luogo di provenienza. Si chiede inoltre di indicare a quale dei Panels si intende partecipare, fermo restando che l’organizzazione definitiva delle sessioni parallele potrà subire variazioni rispetto a quella attualmente stabilita.