Giovedì 20 Novembre
Auditorium Goethe-Institut - Roma

h. 08:30

Fonte: Goethe-Institut →

L'evento termina Venerdì 21 Novembre 2014

Peter Handke e il teatro

Il 20 e 21 novembre avrà luogo il convegno internazionale Peter Handke e il teatro a cura di Valentina Valentini, Camilla Miglio e Francesco Fiorentino, all’interno dell’Auditorium del Goethe-Institut Rom. 

Peter Handke scrittore si accosta molto presto al teatro. È attraverso gli Sprechstücke (pezzi teatrali parlati) che lo scrittore austriaco disfa ogni idea tradizionale di concepire il teatro: non ci sono azioni, non c’è storia, né dialogo, protagonista è la parola come ultima, ed unica, realtà che può essere rappresentata. Tra i molti riconoscimenti, nel 2014 gli è stato conferito il premio Ibsen per il teatro.

Handke non ha mai smesso di scrivere per il teatro, ma la maggior parte dei suoi testi non è stata pubblicata in Italia: da qui l’obiettivo del vasto progetto La terra sonora. Il teatro di Peter Handke (settembre 2013 – novembre 2014) è restituire una visione completa della sua produzione, traducendo e pubblicando i suoi testi, mettendoli in scena e interrogandoli in modi e con linguaggi diversi.

 

Al convegno  prenderanno parte Daria Deflorian, Helga Finter, Francesco Fiorentino, Camilla Miglio, Helmut Moysich, Katharina Pektor, Giovanni Spagnoletti, Valentina Valentini, Werner Waas e i traduttori dei testi Riccardo Caporossi, Franz Haas, Roberto Menin, Attilio Scarpellini, Paolo Scotini.