Giovedì 16 Febbraio
Laboratori delle Arti/Teatro

h. 21:00

Fonte: Università di Bologna →

L'evento termina Giovedì 16 Febbraio 2017

THÉÂTRE DU MOUVEMENT

a cura di Marco De Marinis

 

LE VIRTU' DELLA MARIONETTA IDEALE
Conferenza-spettacolo di Claire Heggen

 

«Ma in fondo, che importa sapere se Craig si pronunci a favore della marionetta oppure del corpo umano? […] Se la marionetta è, almeno, l'immagine dell'attore ideale, dobbiamo tentare di apprendere le virtù della marionetta ideale. […] Ora, è possibile apprenderle solo praticando una ginnastica adeguata alla funzione sperata, e questo ci porta al mimo cosiddetto corporeo» (Etienne Decroux,Parole sul mimo).

In che modo un enigma, la “supermarionetta” di Edward Gordon Craig, ha alimentato l'utopia del “mimo corporeo e drammatico” di Etienne Decroux? In che modo questa utopia, a sua volta, ha influenzato Claire Heggen nel suo percorso artistico all'interno della compagnia del Théâtre du Mouvement di cui è co-direttrice artistica insieme a Yves Marc? In che modo, infine, questa antica allieva d'Etienne Decroux, attrice, regista, insegnante fra l'altro a l'École Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette dal 1988, ha sviluppato nel tempo una ricerca specifica sulle relazioni reciproche fra il corpo scenico dell'attore gestuale e il corpo dell'oggetto marionettico?

Questa conferenza risponde alla necessità di trasmettere i fili storici, estetici, poetici ed anche politici, che sono stati tessuti per mezzo suo dalla super-marionetta di Craig alla marionetta, passando per il mimo corporeo di Decroux e il teatro del movimento. Essa darà testimonianza di un percorso punteggiato di riflessioni, estratti di spettacoli recitati dal vivo o di immagini videoregistrate, dimostrazioni tecniche, nei quali dialogheranno corpo vivente e corpo marionettico.

 

Claire Heggen è co-direttrice artistica del Théâtre du Mouvement, compagnia di ricerca e creazione. Autrice, attrice, regista, insegnante, ha sviluppato delle competenze trasversali a partire da estetiche contrastanti. Ha creato spettacoli diffusi in sessanta paesi, elaborando un'estetica in perpetuo rinnovamento sulla teatralità del movimento ai confini delle arti del mimo, del teatro gestuale, della danza e del teatro d'oggetti. Ha insegnato in numerosi laboratori e scuole internazionali in Francia e all'estero: Università di Paris III e Paris VIII, Conservatoires d'Art Dramatique, École Supérieure d'Art Dramatique de la Ville de Paris, Istituto del Teatro di Barcellona, International Workshop Festival di Londra, Theater Institut di Amsterdam. Su invito di Margareta Niculescu, nel 1988 ha ricevuto un incarico di insegnamento all'École Nationale Supérieure des Arts de la Marionnette, dove da allora ha sviluppato una ricerca pratica basata sulla relazione corpo/oggetto (maschera, materiali, marionetta) e fa parte del consiglio pedagogico della scuola. Da molti anni segue anche dei giovani artisti nei loro progetti di creazione, qualunque sia la loro estetica.

Claire Heggen è stata anche membro del consiglio d'amministrazione del Théâtre de la Marionnette a Parigi (1997-2006), ha co-fondato “Les Transversales”, al crocevia delle varie arti, gli stage artistici de La Ferme de Trielle e il GLAM.