Sabato 28 Maggio
Palermo

h. 15:30

Fonte: arte.it →

L'evento termina Sabato 18 Giugno 2016

Betania

Il 28 maggio 2016, alle ore 19:00, si inaugura la mostra “Betania” con le fotografie di Valerio Bispuri, a cura di Valeria Fornarelli, presso Église, un nuovo centro di cultura artistica, in via dei Credenzieri a Palermo.
La mostra è prodotta da Perugia Social Photo Fest e Église, organizzata da Église ed è all’interno del programma del PalermoPride2016.
«Ho sempre creduto che la fotografia abbia il valore di svelare, oltre che di raccontare;
di portare alla luce le profondità di un gesto, l'intensità di momenti che sfuggono allo sguardo».
È con questo in mente che il fotografo narra la storia di Betania, una donna lesbica di trentacinque anni che ha vissuto di fronte al suo obiettivo molti momenti rilevanti della sua vita privata a Buenos Aires e il rapporto con la sua attuale, amata compagna Virginia; sullo sfondo, l'Argentina, il primo paese del Sud America a legalizzare nel 2010 le unioni omosessuali.
Ritraendo Betania, Bispuri ritrae gli aspetti più profondi dell’intimità lesbica, dei sentimenti, del sesso, della vita, e ne esplora il linguaggio peculiare di atteggiamenti, gesti, aspirazioni all’autonomia e al riconoscimento; eppure di questo linguaggio mostra al contempo il carattere universale, che travalica il genere e l’orientamento sessuale per riaffermarne l’appartenenza all’erotismo generale degli umani.
Il progetto è stato esposto, per la prima volta nel marzo del 2016, presso il Museo Civico di Palazzo della Penna in occasione del Perugia Social Photo Fest, il cui fine è quello di dimostrare, attraverso la fotografia sociale e terapeutica, che la “diversità sociale sia una ricchezza che frutta maggiormente se condivisa”.

L’autore
Valerio Bispuri è un fotoreporter professionista che collabora, dal 2001, con numerose riviste italiane e straniere, fra cui L’Espresso, Il Venerdì, Internazionale, Le Monde, Stern.
I suoi reportage fotografici sono stati realizzati in Africa, Asia, Medio Oriente e, soprattutto, America del Sud dove ha vissuto per un decennio e dove si reca, ancora, per proseguire i suoi lavori. Bispuri vive le sue esperienze per lunghi periodi, così da poter essere empaticamente legato ai soggetti fotografati.
In Sud America ha realizzato il progetto Encerrados, per il quale ha visitato settantaquattro prigioni documentando le condizioni di vita dei detenuti e contribuendo altresì alla diffusione di situazioni che hanno portato al cambiamento delle stesse. Nel 2014 Encerrados è diventato un libro edito dalla casa editrice Contrasto: 144 pagine, 75 fotografie in bianconero con un commento dello scrittore e giornalista uruguaiano Eduardo Galeano e la prefazione di Roberto Saviano. “Encerrados non è un libro sulle carceri; è un libro sulla libertà perduta, sulla libertà mai avuta”, scrive il giornalista campano.
Nel corso del 2015, ha concluso un altro progetto fotografico, durato oltre 10 anni, dedicato al paco, una droga consumata in America Latina, nota anche come “la droga dei poveri”: il fotografo ha documentato la produzione, il traffico, il consumo di questa droga anche tra i più giovani e la vita che le vittime conducono per una dose che costa meno di un dollaro. Quest’ultimo progetto è stato oggetto di una delle puntate della serie Fotografi di Sky Arte, documentari dedicati ai grandi maestri italiani dello scatto.
I suoi lavori, esposti in Italia e all’estero, gli sono valsi numerosi premi a livello internazionale: il Poy America Latina 2011 (menzione speciale), il Sony World Photography Awards 2013 (1° posto, Contemporary Issues), il Days Japan International Photojournalism Awards 2013, il Poy 2014 (2° posto, Feature Story Editing - Magazine) shortlist al Sony World Photography Awards 2015.

La curatrice
Valeria Fornarelli, nata a Bari, si trasferisce nel 2007 a Roma dove consegue la laurea specialistica in “Giornalismo ed Editoria multimediale”. Dopo varie collaborazioni con agenzie e testate locali e nazionali, diviene giornalista. Dal 2009 lavora presso il MaeMultimedia, redazione multimediale del Servizio Stampa del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI). Parallelamente si è formata con lo Stato Maggiore della Difesa in “Giornalismo e comunicazione in aree di crisi”, con esperienze in teatri di missioni NATO e UE. Da sempre attratta dal linguaggio delle immagini, ha coltivato lo studio per la fotografia, arricchendo il proprio background con una formazione nella professione di photoeditor. Ha lavorato come consulente editoriale di libri fotografici, è stata corrispondente per riviste specializzate dal Visa Pour l’Image di Perpignan e dai Rencontres de la Photographie di Arles e ha curato mostre fotografiche all’interno di festival tra cui Umbria World Fest (Foligno), FotoLeggendo (Roma), Perugia Social Photo Fest, PhotoEspaña nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Attualmente, oltre a proseguire la sua attività multimediale al MAECI, collabora al fianco di fotografi professionisti come consulente di progetti editoriali ed eventi espositivi, dalla fase di progettazione e produzione a quella della curatela e promozione.

Responsabile Ufficio stampa
Iolanda Carollo
T +39 3348599218
WS blogeglise.wordpress.com
M eglisepalermo@gmail.com
SCHEDA MOSTRA
Titolo mostra Betania
Nome Artista Valerio Bispuri
A cura di Valeria Fornarelli
Prodotta da Perugia Social Photo Fest ed Église
Organizzata da Église
Sponsor CRM_Centro di Radiologia Medica
Inaugurazione 28 maggio 2016, ore 19:00
Durata dal 28|05 al 18|06
Orari mar – dom 15.30/19.30
Dove Église in via dei Credenzieri_Palermo
All’interno del programma del PalermoPride2016
Contatti: Iolanda Carollo T +39 3348599218
M eglisepalermo@gmail.com
T +39 3348599218
WS blogeglise.wordpress.com
M eglisepalermo@gmail.com