ITA | ENG

Call for papers

     

Per festeggiare l’ormai imminente pubblicazione del numero 10 (luglio-dicembre 2017) della rivista abbiamo pensato a un dossier monografico dedicato alle Metamorfosi del corpo. Ci piacerebbe che questo primo giro di boa costituisse un momento di revisione e confronto interno alla redazione e al comitato scientifico e ci desse l’occasione di un dialogo più ravvicinato intorno a un tema che crediamo possa intrecciare bene gli interessi di ricerca di tutti. Pertanto la call per questo numero è sospesa e si riaprirà per la raccolta dei contributi destinati al numero 11 (gennaio-giugno 2018) secondo le modalità qui di seguito esplicitate.

 

La redazione di Arabeschi seleziona periodicamente contributi originali in forma di saggi e recensioni. I testi pubblicati su Arabeschi si intendono preliminarmente approvati dal comitato scientifico, dalla redazione e dai referees.

Saggi

L'undicesimo numero di Arabeschi è previsto per gennaio 2018. Saranno pubblicati saggi in lingua italiana o inglese, della lunghezza massima di 40.000 caratteri (spazi inclusi), illustrati da almeno tre immagini (fino a un massimo di sei) in formato .jpeg con una risoluzione minima di 300 dpi. Le immagini dovranno essere accompagnate da didascalie e da un’autorizzazione alla riproduzione “per uso di critica, a scopi di ricerca scientifica e con finalità illustrative e non commerciali”, che l’autore del saggio avrà cura di richiedere ai soggetti eventualmente detentori dei diritti.

Chi volesse proporre un saggio per l'undicesimo numero dovrà inviare entro il 15 ottobre 2017 il contributo, l’abstract in italiano e in inglese (max 1500 caratteri spazi inclusi) e una breve scheda dell’autore (in italiano e in inglese) come allegati in formato .doc all’indirizzo rivista.arabeschi@gmail.com, con in oggetto il cognome dell’autore e il titolo, indicando anche la sezione (ekphrasis, et et, in forma di) pertinente ai contenuti dello studio. La redazione del testo va uniformata alle norme editoriali della rivista.

Tutti i saggi verranno sottoposti a peer review da parte di almeno due referees esterni alla rivista, secondo il sistema double blind. Il giudizio di ogni referee potrà essere: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori in ogni caso riceveranno la scheda di valutazione della rivista con il giudizio e le motivazioni della decisione entro un mese dall’invio della proposta.

Recensioni

Per proporre una recensione è sufficiente inviare il testo (max 5000 caratteri spazi inclusi) come allegato .doc all’indirizzo rivista.arabeschi@gmail.com, con in oggetto l’indicazione del titolo del libro, del film, dello spettacolo o della mostra che si intende recensire. Ogni recensione dovrà contenere almeno un’immagine e cinque tag; nel caso di recensioni teatrali l’autore dovrà inserire a fine testo i credits dello spettacolo.

Nel giro di un paio di settimane la redazione provvederà a contattare gli autori per confermare l’accettazione delle proposte. Le recensioni saranno pubblicate nello spazio ad aggiornamento continuo; le più significative verranno inserite nei numeri semestrali.