La redazione di Arabeschi seleziona periodicamente contributi originali in forma di saggi e recensioni. I testi pubblicati su Arabeschi si intendono preliminarmente approvati dal comitato scientifico, dalla redazione e dai referees.
Saggi
Saranno pubblicati saggi in lingua italiana o inglese, della lunghezza massima di 40.000 caratteri (spazi inclusi), illustrati da almeno tre immagini (fino a un massimo di sei) in formato .jpeg con una risoluzione minima di 300 dpi. Le immagini dovranno essere accompagnate da didascalie e da un’autorizzazione alla riproduzione “per uso di critica, a scopi di ricerca scientifica e con finalità illustrative e non commerciali”, che l’autore del saggio avrà cura di richiedere ai soggetti eventualmente detentori dei diritti.
Per i nn. 21-28 la call è sospesa, i prossimi fascioli avranno un taglio monografico e saranno curati da vari/e studiosi/e (il 21 sarà dedicato al tema dell’Antropocene fra la letteratura e le arti, il 22 a Calvino, il 23 alla figura di Prometeo tra mito e medialità, il 24 a Dante e la visualità, il 25 alla musealizzazione della performance e all’esposizione dei protocolli d’artista, il 26 ai fototesti italiani, il 27 e il 28 a una rilettura dei procedimenti legati all’ekphrasis).
Chi volesse proporre un contributo per i numeri successivi dovrà inviare entro il 31 ottobre 2026 oppure entro il 31 marzo 2027 (rispettivamente per il n. 29 e il n. 30) il contributo, l’abstract in italiano e in inglese (max 1500 caratteri spazi inclusi) e una breve scheda dell’autore (in italiano e in inglese) come allegati in formato .doc all’indirizzo rivista.arabeschi@gmail.com, con in oggetto il cognome dell’autore e il titolo, indicando anche la sezione (ekphrasis, et et, in forma di) pertinente ai contenuti dello studio. La redazione del testo va uniformata alle norme editoriali della rivista.
Non saranno presi in considerazione i contributi che non rispettino le norme editoriali e non siano completi di abstract in italiano e in inglese, di didascalie per le immagini e di tag.
Tutti i saggi verranno sottoposti a peer review da parte di almeno due referees esterni alla rivista, secondo il sistema double blind. Il giudizio di ogni referee potrà essere: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo. Gli autori in ogni caso riceveranno la scheda di valutazione della rivista con il giudizio e le motivazioni della decisione entro un mese dall’invio della proposta.
Recensioni
Per proporre una recensione è sufficiente inviare il testo (max 5000 caratteri spazi inclusi) come allegato .doc all’indirizzo rivista.arabeschi@gmail.com, con in oggetto l’indicazione del titolo del libro, del film, dello spettacolo o della mostra che si intende recensire. Ogni recensione dovrà contenere almeno un’immagine e cinque tag; nel caso di recensioni teatrali l’autore dovrà inserire a fine testo i credits dello spettacolo.
Nel giro di un paio di settimane la redazione provvederà a contattare gli autori per confermare l’accettazione delle proposte. Le recensioni saranno pubblicate nello spazio ad aggiornamento continuo; le più significative verranno inserite nei numeri semestrali.