Francesco Ceraolo

Francesco Ceraolo (Roma, 1980) è professore associato in Discipline dello spettacolo, L-ART/05. Dottore di ricerca in studi teatrali, ha svolto attività didattica e di ricerca in diversi atenei italiani e stranieri. Tra le sue pubblicazioni: Il teatro contemporaneo. Presente e futuro dell’arte scenica (Il Mulino 2022), Teorie dell’evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo (cur., Mimesis 2017), Cinema, pensiero, vita. Conversazioni con Fata Morgana (cur., Pellegrini, 2016), Verso un’estetica della totalità. Una lettura critico-filosofica del pensiero di Richard Wagner (Mimesis, 2013), L’immagine cinematografica come forma della mediazione. Conversazione con Vittorio Storaro (Mimesis, 2012), Registi all’opera. Note sull’estetica della regia operistica (Bulzoni, 2011). Ha curato la traduzione e edizione italiana degli scritti sullo spettacolo di Alain Badiou (Rapsodia per il teatro. Arte, politica, evento, Pellegrini 2015) e di György Lukács (L’anima e l’azione, Pellegrini 2020). È stato relatore a numerosi convegni in Italia e all’estero. Nel 2015 è stato insignito dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia del premio Arthur Rubinstein – Una vita nella musica (categoria miglior studioso under 45). È membro del comitato direttivo della rivista Fata Morgana (Fascia A, area 10/C1) nella sua versione cartacea e web. Fa parte del comitato scientifico di Apulia Film Commission e delle riviste Biblioteca teatrale (Fascia A, area 10/C1) e Il castello di Elsinore (Fascia A, area 10/C1).

Francesco Ceraolo (PhD) is Associate Professor of Theatre Studies. His main areas of research are philosophy and theory of theatre, musical theatre and the relations between theatre and cinema. He is the author of the monographs: Il teatro contemporaneo. Presente e futuro dell’arte scenica (Il Mulino 2022), Teorie dell’evento. Alain Badiou e il pensiero dello spettacolo (ed., Milan 2017), Cinema, Thought, Life. Conversations with Fata Morgana (eds., Cosenza, 2016), Verso un’estetica della totalità. Una lettura critico-filosofica del pensiero di Richard Wagner (Milan, 2013), The Cinematic Image as a Form of Mediation. A Conversation with Vittorio Storaro (Milan, 2012), Registi all’opera. Note sull’estetica della regia operistica (Rome, 2011). He edited and translated Alain Badiou’s writings on the theatre (Rapsodia per il teatro. Arte, politica, evento, Cosenza 2015) and György Lukács’ writings on cinema and the theatre (L’anima e l’azione, Pellegrini 2020). In 2015 he was awarded the prestigious prize Arthur Rubinstein – A Life in Music for best scholarship by Fondazione Teatro La Fenice. He is Associate Editor of the journal Fata Morgana. He is member of the scientific committee of Apulia Film Commission and of the journals Biblioteca teatraleIl castello di Elsinore