Andreina Di Brino

Andreina Di Brino, studiosa di Arti visive e dello Spettacolo (Università di Pisa), si occupa di estetica multimediale con particolare riferimento alle videoinstallazioni e alle relazioni tra media tradizionali e media elettronici nel lavoro di P. Greenaway, W. Kentridge, B. Nauman, F. Plessi, M. Sambin, V. Sieni, Studio Azzurro, G. Toderi, G. Toti, G. Verde, B. Viola, W. Vostell. I suoi interessi e l’ambito lavorativo riguardano anche l’alfabetizzazione delle immagini in movimento, il cinema indipendente e le problematiche legate alla conservazione e valorizzazione dell’audiovisivo. Carocci, Charta, Clueb, Cleup, ETS, Felici Editore, L’Harmattan, Lindau, Pisa University Press, Polistampa sono gli editori con cui ha pubblicato. Ultimo saggio: A. Di Brino, Echi e drop out. Dialogo di segni e azioni, in S. Lischi, L. Parolo (a cura di), Michele Sambin: performance tra musica, pittura e video (Cleup, 2014, pp. 152-172). Si citano anche: P. Bolpagni, A. Di Brino, C. Savettieri (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell'astrattismo europeo (Fondazione Ragghianti Studi sull'Arte, 2011); A. Di Brino (a cura di) L’audiovisivo. Conservazione – Valorizzazione (Fondazione Mediateca Regionale Toscana, 2007); S. Vassallo, A. Di Brino (a cura di), Arte tra azione e contemplazione. L‘interattività nelle ricerche artistiche (ETS, 2004).

 

Andreina Di Brino, scholar of Visual and Performing Arts (University of Pisa), deals with multimedia art and videoinstallations, with particular attention to the relationship between traditional and electronic media. P. Greenaway, W. Kentridge, B. Nauman, F. Plessi, M. Sambin, V. Sieni, Studio Azzurro, G. Toderi, G. Toti, G. Verde, B. Viola, W. Vostell are the artists examined from this point of view. Her interests and work also concern literacy of moving images and the issues related to the preservation and valorization of the audiovisual creation. She has published with Carocci, Charta, Clueb, Cleup, ETS, Felici Editore, L'Harmattan, Lindau, Pisa University Press, Polistampa and others. Latest essay: A. Di Brino, Echi e drop out. Dialogo di segni e azioni, in S. Lischi, L. Parolo (a cura di), Michele Sambin: performance tra musica, pittura e video (Cleup, 2014, pp. 152-172). In addition, mention is made here of: P. Bolpagni, A. Di Brino, C. Savettieri (a cura di), Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell'astrattismo europeo (Fondazione Ragghianti Studi sull'Arte, 2011); A. Di Brino (a cura di) L’audiovisivo. Conservazione – Valorizzazione (Fondazione Mediateca Regionale Toscana, 2007); S. Vassallo, A. Di Brino (a cura di), Arte tra azione e contemplazione. L‘interattività nelle ricerche artistiche (ETS, 2004).