Micaela Veronesi

Storica e critica del cinema, si interessa di storia delle donne e della produzione cinematografica femminile, di visualità e linguaggio cinematografico e dei rapporti fra cinema e storia, di queer e di decolonialità. Ha pubblicato le monografie Le soglie del film. Inizio e fine nel cinema (Kaplan, 2005) e Il cinema arte dei corpi (con Francesca Brignoli, Unicopli, 2019) e numerosi saggi in riviste e volumi miscellanei. Collabora con vari periodici tra cui Segnocinema per il quale ha curato alcuni numeri monografici. Ha partecipato al progetto internazionale Women Film Pioneers della Columbia University. Insegna nella scuola secondaria e si occupa di didattica, comunicazione e progettazione per l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.

 

A film historian and critic, she is interested in the history of women and women's film production, visuality and film language and the relationship between cinema and history, queer and decoloniality. She has published the monographs Le soglie del film. Inizio e fine nel cinema (Kaplan, 2005) and Il cinema arte dei corpi (with Francesca Brignoli, Unicopli, 2019) and numerous essays in journals and edited volumes. She collaborates with various periodicals including Segnocinema for which she edited several monographic issues. She participated in the international project Women Film Pioneers at Columbia University. She’s a high school teacher and she is involved in teaching, communication and planning for the Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.