Antioco Floris

Antioco Floris è professore ordinario di cinema, fotografia e televisione al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari ed è direttore del centro di ricerca per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità (CELCAM). È condirettore della rivista scientifica «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», e supervising editor di «GAME. The Italian Journal of Game Studies». Gli interessi di ricerca negli anni recenti si sviluppano essenzialmente nell’ambito della storia del cinema e della film e media education.  In particolare, un filone di ricerca è rivolto al cinema nella Germania nazista, con specifica attenzione all’opera di Leni Riefenstahl e alla produzione del consenso nel Terzo Reich. Altro filone di ricerca è il cinema italiano con un focus sull’opera di Vittorio De Seta e le problematiche dell’identità e del cinema locale legate al Meridione e alla Sardegna. La ricerca intorno alla film e media education si sviluppa principalmente nell’ambito delle attività del CELCAM, il Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità, con la sperimentazione di forme di educazione di base e professionalizzante.

 

Antioco Floris is Full Professor of Film, Photography and Television at the Department of Humanities, Laguage and Cultural Heritage of the University of Cagliari, Antioco Floris is also coordinator of the research centre for the education of film, audiovisual and media languages (CELCAM). He is member of the editorial board of the scientific journal «L'avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», and supervising editor of «GAME. The Italian Journal of Game Studies». His research interests in recent years have essentially developed in the field of film history and film and media education. In particular, one strand of research is aimed to cinema in Nazi Germany, with specific focus on the work of Leni Riefenstahl and the production of consensus in the Third Reich. Another strand of research is Italian cinema with a focus on the work of Vittorio De Seta and the problems of identity and local cinema linked to Southern Italy and Sardinia. Research around film and media education is mainly developed within the framework of CELCAM’s activities with the experimentation of basic and vocational forms of education.