Michele Guerra

Michele Guerra è professore associato di Teorie del cinema all’Università di Parma. Tra i suoi libri, come autore e curatore, Il meccanismo indifferente. La concezione della Storia nel cinema di Stanley Kubrick (2007), Sequenze. Quaderni di cinema 1949-1951 (2009), Gli ultimi fuochi. Cinema italiano e mondo contadino dal fascismo agli anni Settanta (2010), Le immagini tradotte. Usi Passaggi Trasformazioni (2011), le edizioni italiane di L’arte di fare film di Victor Oscar Freeburg (2013) e di Immagini-corpo. Cinema, natura, emozioni di Torben Grodal (2014), Invenzioni dal vero. Discorsi sul neorealismo (2015), Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze (2015, con Vittorio Gallese, Premio Limina come Miglior libro italiano di studi sul cinema). In relazione alle ricerche su cinema e neuroscienze cognitive, ha ottenuto una fellowship dal Center for Advanced Studies in the Behavioral Science (CASBS) alla Stanford University. Per il triennio 2015-2018 è coordinatore scientifico di un progetto SIR finanziato dal MIUR sulla critica italiana negli anni Quaranta e Cinquanta. Dirige per Diabasis la collana di studi cinematografici Pandora-Cinema, fa parte del comitato direttivo della rivista Fata Morgana e dei comitati scientifici di Cinergie e La Valle dell’Eden.

 

Michele Guerra is Associate Professor of Film Theory at the University of Parma. Among his books, both as author and editor, Il meccanismo indifferente. La concezione della Storia nel cinema di Stanley Kubrick (2007), Sequenze. Quaderni di cinema 1949-1951 (2009), Gli ultimi fuochi. Cinema italiano e mondo contadino dal fascismo agli anni Settanta (2010), Le immagini tradotte. Usi Passaggi Trasformazioni (2011), the Italian editions of Victor Oscar Freeburg’s The Art of Photoplay Making (2013) and Torben Grodal’s Embodied Visions (2014), Invenzioni dal vero. Discorsi sul neorealismo (2015), Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze (2015, with Vittorio Gallese, Limina Award 2016). For his research on film and neuroscience, he has been the recipient of a fellowship from the Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences at Stanford University, and he is currently Principal Investigator of a “SIR Project” funded by MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) on Italian film criticism in the 1940s and 1950s. He is the editor of the cinema Pandora (Diabasis), Associate Editor of the film journal Fata Morgana, and member of the Editorial Boards of Cinergie and La Valle dell’Eden.