Eva Marinai

Eva Marinai (eva.marinai@unipi.it) è ricercatrice all’Università di Pisa, dove insegna “Teorie sull’attore” e “Drammaturgia e Spettacolo”. È autrice di monografie sul teatro antico e contemporaneo (Il comico nel teatro delle origini, 2003; Teorie sull’attore. Percorsi critici per capire le fonti, 2010; Gobbi, Dritti e la satira molesta. Copioni di voci, immagini di scena (1951-1967), 2006; Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre, 2014) e curatrice di convegni internazionali e volumi degli Atti (sul comico si citano, in particolare, Comicità negli anni Settanta. Percorsi  eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, con I. Vazzaz-S. Poeta, 2005; Dario Fo e Franca Rame, una vita per l’arte, con A. Barsotti, 2011). Tra i numerosi saggi, ha pubblicato negli ultimi anni studi sul rapporto fra attore e spettatore e fra teatro e media (cinema e televisione), ma anche sulle riscritture del mito e del “classico” sulla scena contemporanea. Ha collaborato e collabora con le seguenti riviste: Ariel, Biblioteca Teatrale, Comunicazioni Sociali, Dionysus ex machina, Hystrio, Mimesis Journal, di cui è anche redattrice.

 

Eva Marinai (eva.marinai@unipi.it) is a researcher at the University of Pisa, where she teaches “Teorie sull’attore” (Theories on the actor) and “Drammaturgia e Spettacolo” (Dramaturgy and Performance). She is author of monographs (Il comico nel teatro delle origini, 2003; Teorie sull’attore. Percorsi critici per capire le fonti, 2010; Gobbi, Dritti e la satira molesta. Copioni di voci, immagini di scena (1951-1967), 2006; Antigone di Sofocle-Brecht per il Living Theatre, 2014). She organized (and edited the Proceedings of) some international Conferences on Comic Theatre and Comedy: e.g. Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, with I. Vazzaz-S. Poeta, 2005; Dario Fo e Franca Rame, una vita per l’arte, with A. Barsotti, 2011). Among her numerous essays, some recently published studies on the relationship actor/spectator and Theater/Media (mainly Cinema and Television), but also on the rewriting of classic myths in contemporary Theater. She collaborates with the following periodicals: Ariel, Biblioteca Teatrale, Comunicazioni Sociali, Dionysus ex machina, Hystrio, Mimesis Journal, of which she is also a redactor.