Ester Fuoco

Ester Fuoco è Dottore di ricerca in Digital Humanities – Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali presso l’Università di Genova e in Histoire et Sémiologie du Texte et de l’Image presso l’Université Sorbonne Paris Cité-Diderot. Nel 2021 vince un assegno di ricerca all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per l’analisi e la sperimentazione robotica nell’ambito educativo e teatrale. Attualmente è assegnista di ricerca all’Università IULM di Milano con un progetto biennale intitolato “Teatro Onlife: convergenze creative e di fruizione tra live, digital e transmedialità”. I suoi ambiti di ricerca sono l’antropologia teatrale, il teatro e la danza del XXI secolo e le performing arts. Tra le sue recenti pubblicazioni il libro Né qui, né ora: peripezie mediali della performance contemporanea e i saggi Rendre visible le mouvement du temps; Dream by the Royal Shakespeare Company: a dystopian experience of live performance, between avatars and virtual reality; Performance without Actors: The Theatrical Docu-Fiction; L’anamorphisme du corps béante sur la scène numérique; Carnefice o spettatore? L’ingaggio spettatoriale in The Repetition. Histoire(s) du théâtre di Milo Rau.

Ester Fuoco has a PhD in Digital Humanities and in Histoire et Sémiologie du Texte et de l’Image. In 2022 she obtained the French qualification of Maîtresse de conférences en Arts du spectacle. In 2021 she won a research grant at the Institute of Biorobotics of the Scuola Superiore Sant’Anna for robotic development and experimentation in the Performing Arts. She is currently a Post-doc Researcher at IULM University with a two-year project entitled “Teatro Onlife: convergenze creative e di fruizione tra live, digital e transmedialità”. Her research and publications are in the areas of contemporary performing arts, aesthetic of digital performance and theatrical anthropology. Her recent publications include the book Né qui, né ora: peripezie mediali della performance contemporanea and the essays Rendre visible le mouvement du temps; Dream by the Royal Shakespeare Company: a dystopian experience of live performance, between avatars and virtual reality; Performance without Actors: The Theatrical Docu-Fiction; L’anamorphisme du corps béante sur la scène numérique; Carnece o spettatore? L’ingaggio spettatoriale in The Repetition. Histoire(s) du théâtre di Milo Rau.