Cristina Casero
Cristina Casero è storica dell’arte contemporanea e docente di Storia della Fotografia presso l’Università degli Studi di Parma, dove è ricercatrice. I suoi studi si sono concentrati sulle esperienze della cultura figurativa italiana del secondo dopoguerra e sulla scultura ottocentesca italiana, con particolare interesse per i legami della produzione visiva con le questioni politiche, sociali e civili dell'Italia del tempo. Tra le più recenti pubblicazioni: Enrico Butti. Un giovane scultore nella Milano di fine Ottocento, Franco Angeli, Milano 2013 e La “scultura sociale”, tra il vero e l'ideale. Realismo e impegno nella plastica lombarda di fine Ottocento, Verona, Scripta Edizioni, 2013. Su questa linea sono anche le indagini sugli ultimi quarant’anni del Novecento, dedicate soprattutto all'immagine fotografica, analizzata nelle sue diverse accezioni. Ha curato con Elena Di Raddo il volume Anni ’70: l’arte dell’impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana (Cinisello Balsamo, Silvana editoriale, 2009) e con Michele Guerra, Immagini tradotte. Usi Passaggi Trasformazioni (Reggio Emilia, Diabasis, 2011).
Cristina Casero is contemporary art historian and professor of the History of Photography at the University of Parma, where he is a researcher. She graduated in Modern Literature at the Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, where he earned his bachelor's degree in Art History and the Minor Arts and Ph.D. in Storia delle Arti in Lombardia. His studies were initially focused on the experiences of World War II Italian figurative culture and nineteenth-century Italian sculpture, with particular interest in the production of visual links with the political, social and civil rights of the 'Italy of the time. On this line are the most recent surveys, over the last forty years of the twentieth century, especially dedicated to the photographic image, in its various meanings. He recently edited the volume with Elena Di Raddo, Anni ’70: l’arte dell’impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana (Silvana Editore, Cinisello Balsamo 2009); with Michele Guerra, Le immagini tradotte. Usi passaggi trasformazioni (Diabasis, Reggio Emilia 2011); Enrico Butti. Un giovane scultore nella Milano di fine Ottocento, Franco Angeli, Milano 2013 and La “scultura sociale”, tra il vero e l'ideale. Realismo e impegno nella plastica lombarda di fine Ottocento, Scripta Edizioni, Verona 2013.