Giuseppe Montemagno

Giuseppe Montemagno insegna Storia della musica e del teatro musicale all’Accademia di Belle Arti di Catania e collabora alle attività di ricerca della Fondazione Bellini dell’Università di Catania. Nelle sue ricerche si occupa di drammaturgia musicale e, in particolare, di migrazioni culturali e relazioni interartistiche tra Francia ed Italia nel XIX e XX secolo. In quest’ambito si colloca la maggior parte delle sue pubblicazioni, che annoverano tra l’altro contributi su Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Hérold, Massenet e Bruneau, Charpentier e Debussy, Daniel-Lesur. Ha dedicato alcuni studi alla regia d’opera, con particolare attenzione all’opera di Patrice Chéreau, Emma Dante e Claus Guth. Giornalista pubblicista da oltre un ventennio, recensisce l’attualità teatrale e musicale internazionale per varie testate a carattere specialistico (L’Avant-Scène Opéra, Hystrio, l’opera, BelliniNews).

Giuseppe Montemagno teaches History of Music and Musical theater at the School of Fine Arts in Catania and collaborates on the research activities of the Fondazione Bellini, University of Catania. His researches focus on musical theater and, in particular, on cultural migrations and interartistic relationships between France and Italy in the 19th and 20th centuries. In this context he has published several papers, especially on Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Hérold, Massenet and Bruneau, Charpentier and Debussy, Daniel-Lesur. He is also the author of a few studies on opera direction, with a special attention to Patrice Chéreau, Emma Dante and Claus Guth’s productions. Freelance journalist for over twenty years, he reviews international drama and musical productions for specialist press (L’Avant-Scène Opéra, Hystrio, l’opera, BelliniNews).