Vega Tescari

Vega Tescari è scrittrice e docente all’Università della Svizzera italiana (USI). I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente le relazioni tra arti visive e audiovisive, letteratura e filosofia, con particolare attenzione agli orizzonti della temporalità e della spazialità. Ha pubblicato contributi su Lalla Romano, Marguerite Duras, Pier Paolo Pasolini, Andrej Tarkovskij, Chen Chieh-jen, Luigi Ghirri e Claudio Parmiggiani. Si è inoltre occupata di traduzione poetica dall’inglese. È autrice di testi saggistici (En suspens. Scenari di tempo. Marguerite Duras, Claudio Parmiggiani, Luigi Ghirri, pref. di A. Anedda, corsiero editore, 2018) e letterari (Come, postfaz. di F. Pusterla, Cronopio, 2018). Tra le sue ultime pubblicazioni un saggio dedicato alla polvere nel cinema di Pasolini (“Antica polvere, dappertutto”, in Immagine & Parola, III, 2022, pp. 139-150) e un contributo sulla dimensione del naufragio nell’opera di Parmiggiani (“Shipwreck with Spectator. Claudio Parmiggiani’s Oeuvre as a Journey through Time, Space and Ruins”, in Water and Sea in Word and Image / L’Eau et la mer dans les textes et les images, Brill, 2023, pp. 213-229).

 

 

Vega Tescari is a writer and lecturer at Università della Svizzera italiana (USI). Her research areas mainly concern the relations between visual and audiovisual arts, literature and philosophy, with a focus on the horizons of temporality and spatiality. She has published on Lalla Romano, Marguerite Duras, Pier Paolo Pasolini, Andrej Tarkovskij, Chen Chieh-jen, Luigi Ghirri and Claudio Parmiggiani. She has also worked on poetic translation from English into Italian. She is the author of critical studies (En suspens. Scenari di tempo. Marguerite Duras, Claudio Parmiggiani, Luigi Ghirri, pref. by A. Anedda, corsiero editore, 2018) and literary texts (Come, afterword by F. Pusterla, Cronopio, 2018). His latest publications include an essay devoted to dust in Pasolini’s cinema (“Antica polvere, dappertutto”, in Immagine & Parola, III, 2022, pp. 139-150) and an essay on the dimension of shipwreck in Parmiggiani’s work (“Shipwreck with Spectator. Claudio Parmiggiani’s Oeuvre as a Journey through Time, Space and Ruins”, in Water and Sea in Word and Image / L'Eau et la mer dans les textes et les images, Brill, 2023, pp. 213-229).