Flavio Fergonzi

Flavio Fergonzi (Pavia 1963) insegna Storia dell’Arte Contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È membro dei Comitati scientifici del Museo del Novecento di Milano, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, del Musée Rodin di Parigi e del Center for Italian Modern Art di New York. Ha affrontato temi di scultura ottocentesca (Rodin and Michelangelo. A Study in Artistic Inspiration, Philadelphia, Philadelphia Museum of Art 1997) e novecentesca (La scultura monumentale negli anni del fascismo, Torino 1992; Marino Marini. Visual passions, Venezia, Peggy Guggenheim Collection 2018); di critica d’arte del Novecento (Lessicalità visiva dell’Italiano. La critica dell’arte contemporanea 1945-1960, Firenze, Accademia della Crusca 1996); di collezionismo (The Mattioli Collection. Masterpieces of Italian Avant-Garde, Milano-Ginevra, Skira 2003): di avanguardia artistica primo-novecentesca (Filologia del 900. Modigliani Sironi Morandi Martini. Milano, Electa 2013). La sua ultima ricerca ha riguardato le relazioni tra pittura italiana e pittura americana nel secondo dopoguerra (Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-1966, Milano, Electa 2019).

Flavio Fergonzi (Pavia 1963) is professor of History of Contemporary Art at the Scuola Normale Superiore in Pisa. He is currently member of the scientific committees of the Museo del Novecento in Milan, of the Galleria Nazionale d'Arte Moderna in Rome, of the Musée Rodin in Paris and of the Center for Italian Modern Art in New York. His interests cover the fields of XIXth and XXth century sculpture (Rodin and Michelangelo. A Study in Artistic Inspiration, Philadelphia, Philadelphia Museum of Art 1997; La scultura monumentale negli anni del fascismo, Turin 1992; Marino Marini. Visual passions, Venice, Peggy Guggenheim Collection 2018), of XXth century art criticism (Lessicalità visiva dell’Italiano. La critica dell’arte contemporanea 1945-1960, Florence, Accademia della Crusca 1996), of modern art collections (The Mattioli Collection. Masterpieces of Italian Avant-Garde, Milano-Genève, Skira 2003), of early XXth century Italian avant-garde art (Filologia del 900. Modigliani Sironi Morandi Martini, Milano, Electa 2013). He recently addressed the issue of the relationships between Italian and American painting after World War II (Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani 1958-1966, Milano, Electa 2019).