Roberto Chiesi

Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del Comitato di redazione del mensile Cineforum e del Comitato scientifico di Studi pasoliniani. Scrive per le riviste specializzate Segnocinema, Cinecritica e Cinemasessanta.

È autore di monografie dedicate ad attori (Alain Delon, 2002; Gérard Depardieu, 2005) e registi (Jean-Luc Godard, 2003) del cinema francese edite da Gremese e ha curato diverse monografie, su Hou Hsiao-hsien, Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini, Gian Vittorio Baldi, Francesco Rosi.

Ha collaborato al Dizionario critico dei film dell’Enciclopedia Treccani (Roma 2004) e alla Storia del cinema italiano 1970-1976 (Marsilio, Venezia 2008), oltre che ai volumi Pasolini und der Todt (Pinakothek der Moderne, Monaco 2005), Pasolini O sonho de uma coisa (Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema, Lisbona 2006) e Progetto Petrolio (CLUEB, Bologna 2006).

 

Roberto Chiesi is a film critic and the manager of Pier Paolo Pasolini Research Centre-Archive of Cineteca di Bologna; he is also  a member of the Advisory board of the monthly Cineforum and of the Editorial board of Studi pasoliniani. He writes for specialised magazines Segnocinema, Cinecritica and Cinemasessanta.

He is the author of monographs dedicated to actors (Alain Delon, 2002; Gérard Depardieu, 2005) and film directors (Jean-Luc Godard, 2003) of French cinema published by Gremese and he edited monographs on Hou Hsiao-hsien, Marcello Mastroianni, Pier Paolo Pasolini, Gian Vittorio Baldi, Francesco Rosi.

He worked to the Dizionario critico dei film of Treccani Encyclopedia (Rome 2004) and to the Storia del cinema italiano 1970-1976 (Marsilio, Venice 2008), as well as to the volumes Pasolini und der Todt (Pinakothek der Moderne, Monaco 2005), Pasolini O sonho de uma coisa (Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema, Lisbon 2006) e Progetto Petrolio (CLUEB, Bologna 2006).