Roberto Chiesi

Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del comitato direttivo della rivista internazionale Studi pasoliniani e del comitato di redazione del periodico Cineforum, inoltre è collaboratore del programma radiofonico di RAI3 Wikiradio. Scrive per i periodici Segnocinema e Cinecritica. Ha curato l’edizione dvd di dieci film della collana Bergman Collection per BIM e, per le edizioni Cineteca di Bologna, de La rabbia (2008), Appunti per un’Orestiade africana (2009, dvd e libro), Fuoco! Il cinema di Gian Vittorio Baldi (2009), L’Oriente di Pasolini (2011), Accattone (2015), Il mio cinema (2015) e l’edizione dvd di Salò o le 120 giornate di Sodoma (2015). È autore o curatore, fra gli altri, anche dei libri Hou Hsiao-hsien (Le Mani, 2002), Jean-Luc Godard (Gremese, 2003), Pasolini, Callas e «Medea» (FMR, 2007), Il cinema noir francese (Gremese, 2015), Cristo mi chiama ma senza luce. Pier Paolo Pasolini e Il Vangelo secondo Matteo (Le Mani, 2015), «8 ½» di Federico Fellini (Gremese, 2018), Il cinema di Ingmar Bergman (Gremese, 2018), Tutto Pasolini (co-curatela, Gremese, 2022), Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022) e Pasolini e Bologna. Gli anni della formazione e i ritorni (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022). Nel 2022 ha pubblicato la monografia Pasolini. Il fantasma del presente (1970-1975), edita da Vallecchi.

 

Roberto Chiesi, film critic and head of the Centro Studi-Archivio Pasolini of the Cineteca di Bologna, is a member of the advisory board of the international journal Studi Pasoliniani and of the editorial staff of the periodical Cineforum. He is also a collaborator of RAI3 radio programme Wikiradio. He writes for the periodicals Segnocinema and Cinecritica. He edited the DVD edition of ten films from the Bergman Collection series for BIM and, for the edizioni Cineteca di Bologna, La rabbia (2008), Appunti per un’Orestiade africana (2009, dvd and book), Fuoco! Il cinema di Gian Vittorio Baldi (2009), L’Oriente di Pasolini (2011), Accattone (2015), Il mio cinema (2015) and the DVD edition of Salò o le 120 giornate di Sodoma (2015). He is author or editor of books, including Hou Hsiao-hsien (Le Mani, 2002), Jean-Luc Godard (Gremese, 2003), Pasolini, Callas e «Medea» (FMR, 2007), Il cinema noir francese (Gremese, 2015), Cristo mi chiama ma senza luce. Pier Paolo Pasolini e Il Vangelo secondo Matteo (Le Mani, 2015), «8 ½» di Federico Fellini (Gremese, 2018), Il cinema di Ingmar Bergman (Gremese, 2018), Tutto Pasolini (co-editing, Gremese, 2022), Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative (co-editing, Cineteca di Bologna, 2022) e Pasolini e Bologna. Gli anni della formazione e i ritorni (co-editing, Cineteca di Bologna, 2022). In 2022 he published the book Pasolini. Il fantasma del presente (1970-1975) (publishing house Vallecchi).