Silvia Albertazzi

Silvia Albertazzi, bolognese, è ordinaria di letteratura inglese e dei paesi di lingua inglese presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Suoi interessi da sempre sono la letteratura postcoloniale (Lo sguardo dell’Altro, Roma, Carocci, 2000; La letteratura postcoloniale. Dall’Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013) e la narrativa contemporanea (Bugie sincere. Narratori e narrazioni 1970-1990, Roma, Editori Riuniti, 1992; Belli e perdenti. Antieroi e post-eroi nella narrativa contemporanea di lingua inglese, Roma, Armando, 2012) che negli anni ha contaminato con lo studio comparato di varie arti, dalla spazialità, alla visualità, alla fotografia, alla musica (da cui sono scaturiti i saggi In questo mondo, ovvero quando i luoghi raccontano le storie, Roma, Meltemi, 2006; Il nulla, quasi. Foto di famiglia e istantanee amatoriali nella letteratura contemporanea, Firenze, Le Lettere, 2010; Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017 e il recente volume su Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfittaMilano, Paginauno, 2018).

 

Silvia Albertazzi is full professor of English Literature and New Literatures in English at the Universiity of Bologna. Her main interests are postcolonial literature (Lo sguardo dell’Altro, Roma, Carocci, 2000;  La letteratura postcoloniale. Dall’Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013) and contemporary fiction (Bugie sincere. Narratori e narrazioni 1970-1990, Roma, Editori Riuniti, 1992; Belli e perdenti. Antieori e post-eroi nella narrativa contemporanea di lingua inglese, Roma, Armando, 2012). During the years, she has tackled spatiality, visual studies, photography, music with a comparative approach (see her essays In questo mondo, ovvero quando i luoghi raccontano le storie, Roma, Meltemi, 2006; Il nulla, quasi. Foto di famiglia e istantanee amatoriali nella letteratura contemporanea, Firenze, Le Lettere, 2010; Letteratura e fotografia, Roma, Carocci, 2017 e her recent volume on Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfittaMilano, Paginauno, 2018).