Chiara Tognolotti
Chiara Tognolotti (PhD) è ricercatrice presso il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, dove insegna Estetica del cinema e Storia del cinema italiano. Studia il cinema francese del periodo muto e classico e il cinema italiano moderno in prospettiva storica e con un’attenzione particolare agli studi di genere. Ha pubblicato le monografie La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928). Fotogenie, superfici, metamorfosi (Mimesis 2020), De la photogénie du réel au cinéma au déla du réel (Kaplan 2020, con Laura Vichi), L’immagine opaca. Il cinema di Max Ophuls (Morlacchi 2012) e Al cuore dell’immagine. L’idea di fotogenia nel cinema europeo degli anni Venti (Edizioni della Battaglia 2005), oltre a saggi in volumi collettanei e su riviste italiane e internazionali. Fa parte della rete di ricerca di FAScinA – Forum di studiose di cinema e audiovisivo.
Chiara Tognolotti (PhD) is senior Research Fellow and Lecturer at the Department of Civilizations and Forms of Knowledge (University of Pisa), where she teaches Film Aesthetics and Italian Film History. She studies the French cinema of the silent and classic period and Italian modern cinema with a specific interest in gender and historical issues. She authored La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928) (1999). Fotogenie, superfici, metamorfosi (Milano 2020), De la photogénie du réel au cinéma au déla du réel (Torino 2020, with Laura Vichi), L’immagine opaca. Il cinema di Max Ophuls (Perugia 2012) and Al cuore dell’immagine. L’idea di fotogenia nel cinema europeo degli anni Venti (Imola 2005), as well as several essays included in volumes and Italian and international magazines. She is part of the research network FAScinA – Female Scholars of Film and Audio−visuals.