Rossella Catanese

Rossella Catanese è ricercatrice presso l’Università degli studi della Tuscia ed è anche docente a contratto presso NYU Florence. Precedentemente, è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine e IMT School for Advanced Studies Lucca. Tra le sue pubblicazioni, la monografia Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali (Bulzoni, 2013) e le curatele Futurist Cinema. Studies in Italian Avant-garde Film (Amsterdam University Press, 2018) e From Sensation to Synaesthesia in Film and New Media (Cambridge Scholars Publishing, 2019, con F. Scotto Lavina e V. Valente). Ha curato anche il numero di «Cinergie: il cinema e le altre arti» intitolato Film Heritage and Digital Scholarship - Computer-Based Approaches to Film Archiving, Restoration and Philology (con A. Heftberger e C. G. Olesen) e il numero di «Imago: studi di cinema e media» Found Footage Experience. Pratiche del riuso cinematografico e forme del contemporaneo (con G. Ravesi).

Rossella Catanese is an associate researcher at the University of Tuscia and is also an adjunct lecturer at NYU Florence. Previously, she was a research fellow at the University of Udine and IMT School for Advanced Studies Lucca. Her publications include the monograph Lacune binarie. Il restauro dei film e le tecnologie digitali (Bulzoni, 2013) and the edited collections Futurist Cinema. Studies in Italian Avant-garde Film (Amsterdam University Press, 2018) and From Sensation to Synaesthesia in Film and New Media (Cambridge Scholars Publishing, 2019, with F. Scotto Lavina and V. Valente). She also edited the issue of «Cinergie: Cinema and the Other Arts» titled Film Heritage and Digital Scholarship - Computer-Based Approaches to Film Archiving, Restoration and Philology (with A. Heftberger and C. G. Olesen) and the issue of «Imago: Cinema and Media Studies» Found Footage Experience. Practices of film reuse and forms of the contemporary (with G. Ravesi).