Claudio Bisoni

Claudio Bisoni insegna Ricezione e consumo dei media e Storia e metodologia della critica cinematografica presso l'Università di Bologna. Si occupa dei rapporti tra critica, estetica e processi culturali. Tra le sue pubblicazioni: Brian De Palma (Recco, 2002); La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura (Bologna, 2006); Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-1979) (Roma, 2009), Elio Petri. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Torino, 2011). Si è occupato delle nuove forme narrative nel contesto dei new media. Ha curato (con Veronica Innocenti), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali (Modena, 2013). Suoi saggi e articoli sono apparsi in volumi collettivi e su varie riviste, tra le quali La valle dell'Eden, Fotogenia, Close-up, Bianco e Nero, Cinéma & Cie, Fata morgana e The Italianist.

 

 

Claudio Bisoni teaches courses on Media reception and consumption, and the History and methodology of film criticism at the University of Bologna. His research focuses on the relationship between criticism, aesthetics and modes of reception, as well as on North American and Italian cinema of the 1960s and ’70s. His publications include Brian De Palma (Recco, 2002); La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura (Bologna, 2006); Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-1979) (Roma, 2009); and Elio Petri. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Torino, 2011). He has also worked on new media narrative forms, and edited (with Veronica Innocenti) the volume Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali (Modena, 2013). His essays and articles have appeared in various edited volumes and journals, including La valle dell'Eden, Fotogenia, Close-up, Bianco e Nero, Cinéma & Cie, Fata morgana e The Italianist