Carlotta Sylos Calò

Carlotta Sylos Calò (1979) si occupa prevalentemente di storia e teoria delle arti del XX secolo. Ha conseguito l’abilitazione per docente di seconda fascia (12/2020), è ricercatore A (LART/03) presso l’Università telematica San Raffaele dove è docente titolare dei corsi di Storia dell’arte contemporanea, Storia della fotografia e del cinema e Teorie delle arti contemporanee. È docente a contratto di Teorie dell’arte contemporanea presso L’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove insegna anche storia dell’arte contemporanea presso il Master universitario di II livello in Neuroestetica (facoltà di Medicina e Chirurgia). Ha collaborato con il MIBAC, MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Archivio Alberto Boatto, Enciclopedia Treccani, DigiLab - La Sapienza, Centro per la ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Corpo a corpo. Estetica e politica nell’arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet 2018; ‘L’ecole du regard. Note sul montaggio nei dipinti di Mario Schifano, 1963-1965’, Il Verri, 68, ottobre 2018; ‘Arte Programmata e La Salita grande vendita. Due mostre a confronto’, Ricerche di S/Confine, Dossier 4, 2018; ‘Alighiero Boetti lo stra-vagante’, Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria, 4, 2021, pp. 180-187.

Carlotta Sylos Calò (1979) mainly deals with history and theory of the arts of twentieth century. She obtained the qualification for second-tier teacher (12/2020), is a researcher A (LART / 03) at San Raffaele telematic university where she is lecturer in history of contemporary art, history of photography and cinema courses and Theories of Contemporary Arts. She is adjunct professor of Theories of Contemporary Art at Tor Vergata University of Rome, where she also teaches history of contemporary art at the II level University Master in Neuroesthetics (Faculty of Medicine and Surgery). She has collaborated with MIBAC, MAXXI - National Museum of XXI Century Arts, Alberto Boatto Archive, Treccani Encyclopedia, DigiLab - La Sapienza, Luigi Di Sarro Center for Contemporary Art Research. Her publications include: Corpo a corpo. Estetica e politica nell’arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet 2018; ‘L’ecole du regard. Note sul montaggio nei dipinti di Mario Schifano, 1963-1965’, Il Verri, 68, ottobre 2018; ‘Arte Programmata e La Salita grande vendita. Due mostre a confronto’, Ricerche di S/Confine, Dossier 4, 2018; ‘Alighiero Boetti lo stra-vagante’, Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria, 4, 2021, pp. 180-187.