Eleonora Charans

Eleonora Charans, storica dell’arte, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (2012) presso la Scuola di Studi Avanzati di Venezia - Università Cà Foscari e Università IUAV di Venezia – discutendo la tesi Dal privato al pubblico. Il caso della collezione di Egidio Marzona. Dal 2011 è cultore della materia in storia dell’arte contemporanea presso il Politecnico di Milano. Nel 2013 è stata assegnista di ricerca presso il dipartimento di Beni Culturali ed Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.

I suoi interessi di ricerca spaziano dal collezionismo legato all’età contemporanea alla storia delle esposizioni, con particolare enfasi sulla Biennale di Venezia.

La sua prima monografia Gino De Dominicis. Seconda soluzione d’immortalità (l’universo è immobile) è stata pubblicata, nel novembre 2012, dall’editore Scalpendi di Milano. Ha pubblicato su diverse riviste, tra cui Studies in the History of Gardens and Designed Landscape, Palinsesti e Venezia Arti

 

Eleonora Charans is an art historian. She receives a Ph.D. in Theories and History of Arts from the School of Advanced Studies in Venice Foundation in May 2012, with a dissertation entitled From Private to Public. The case of the Egidio Marzona CollectionSince 2011, she has been teaching assistant for the courses held by Anna Mazzanti at Politecnico di Milano. In 2013 she has been Research Fellow at Università degli Studi in Milan.

Her interests range from contemporary art collecting to the history of exhibitions, with particular emphasis on the Venice Biennale.

Her first monograph, Gino De Dominicis Seconda soluzione di immortalità, was published in November 2012 by Scalpendi Editore (Milan). She contributes to various journals, including, most recently, Studies in the History of Gardens and Designed Landscape, Palinsesti and Venezia Arti.