Cristina Jandelli
Cristina Jandelli è professoressa associata presso il Dipartimento di eccellenza SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze dove insegna Storia del cinema e Cinema italiano. Studia in particolare il contributo reso al cinema dagli attori, gli stili di recitazione e i fenomeni divistici, con preciso riferimento al periodo muto e contemporaneo, oltre che al contesto italiano all’interno del quale indaga le relazioni fra la storia del cinema e la storia di genere. Ha scritto I ruoli nel teatro italiano fra Otto e Novecento (Le Lettere, 2002; CUE Press, 2016), La scena pensante. Cesare Zavattini fra teatro e cinema (Bulzoni, 2002), Le dive italiane del cinema muto (L’Epos, 2006). Per Marsilio ha pubblicato Breve storia del divismo cinematografico (2007), I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo (2013) e L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica (2016), Premio Limina 2017 per il miglior libro italiano di studi sul cinema.
Cristina Jandelli is Associate Professor in the Excellence Department SAGAS (History, Archaeology, Geography, Arts, Performing Arts) at the University of Florence, where she teaches History of Cinema and Italian Cinema. She studies in particular the contribution to film given by actors, acting styles and stardom, with specific reference to the silent era and the Italian context, in which she explores also the relationship between film and gender history. She wrote I ruoli nel teatro italiano fra Otto e Novecento (Roles in Italian Theater between XVIII and XIX Century, Le Lettere, 2002; CUE Press, 2016), La scena pensante. Cesare Zavattini fra teatro e cinema (Thinking Stage. Cesare Zavattini between Theater and Film, Bulzoni, 2002), Le dive italiane del cinema muto (Italian Divas in the Silent Era, L’Epos, 2006). With Marsilio she published Breve storia del divismo cinematografico (Short History of Film Stardom, 2007), I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo (The Protagonists. Acting in Contemporary Cinema, 2013) e L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica (Close-up on the Actor. The Birth of Film Acting, 2016), Premio Limina 2017 (best Italian book of cinema studies).