Maria Morelli

Maria Morelli è Ricercatrice Marie Sklodowska-Curie presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna teatro delle donne e filosofia femminista per il Dipartimento di Beni Culturali. Fa parte del gruppo di ricerca internazionale Interdisciplinary Gender and Sexuality Research Cluster della University of Leicester (UK) ed è Expert Evaluator per la Commissione Europea. Ha insegnato letteratura e cultura italiana nel Regno Unito, presso la University of Kent e la University of Leicester, e negli Stati Uniti, presso Wheaton College (MA). I suoi principali interessi di ricerca sono il genere, la sessualità e la corporeità nel teatro e nella letteratura italiana contemporanea, su cui ha pubblicato numerosi capitoli e articoli in riviste accademiche internazionali — soprattutto sulle autrici: Elsa Morante, Goliarda Sapienza, Dacia Maraini e Elena Ferrante. Ha co-editato l’antologia Women and the Public Sphere in Modern and Contemporary Italy (Troubador 2017) e curato il volume Il teatro cambia genere (Mimesis 2019). La sua monografia, Queer(ing) Italian Women’s Writingè in corso di pubblicazione con Peter Lang Oxford. Nel 2018-19 ha prodotto Through Her Own Looking Glass/ La donna attraverso lo specchio, una serie di letture sceniche basate su una selezione di testi teatrali di Dacia Maraini, per cui è stata anche co-dramaturg (Teatro PACTA dei Saloni, Milan). Collabora con diversi teatri milanesi e scrive regolarmente recensioni teatrali.

 

Maria Morelli is Marie Sklodowska-Curie Fellow at the University of Milan where she teaches classes on Italian women’s theatre and feminist philosophy for the Department of Cultural Heritage. She is also a member of the Interdisciplinary Gender and Sexuality Research Cluster based at the University of Leicester (UK) and acts as Expert Evaluator for the European Commission. She has taught Italian literature and culture at the University of Kent and the University of Leicester (UK) and at Wheaton College (US). Her research interests are in gender, sexuality and embodiment in modern and contemporary Italian literature and theatre on which she has published several articles and book chapters — especially on writers Elsa Morante, Goliarda Sapienza, Dacia Maraini, and Elena Ferrante. She has co-edited the volume Women and the Public Sphere in Modern and Contemporary Italy (Troubador 2017) and published the edited collection Il teatro cambia genere (Mimesis 2019). Her monograph, Queer(ing) Italian Women’s Writing, is under contract with Peter Lang Oxford. In 2018-19 she took part as producer and co-dramaturg in Through Her Own Looking Glass/ La donna attraverso lo specchio, a series of stage readings based on a selection of Dacia Maraini’s plays (PACTA dei Saloni theatre, Milan). She currently collaborates with a number of theatres in Milan and regularly writes theatre reviews.