Sergio Cortesini

Sergio Cortesini è professore associato presso l’Università di Pisa. Ha contribuito con saggi su vari aspetti della retorica politica e delle interazioni tra l’arte italiana e americana negli anni ’30. Il suo libro, One day we must meet: le sfide dell’arte e dell’architettura italiana in America 1933-1941 (Monza: Johan & Levi, 2018), discute le sfide diplomatiche assegnate dal governo fascista italiano all’arte moderna e all’architettura nell’America del New Deal. Ha anche lavorato su Emilio Vedova (‘Semantica della rivolta e dell'umanismo in Emilio Vedova’, in Fenomenologia e Storia delle emozioni, a cura di V. Fiorino e A. Fussi, Pisa, ETS, 2017), il post-umanesimo di Damien Hirst (‘Dropping Like Flies’. Post-humanism in Damien Hirst’s Natural History Series’, Ricerche di Storia dell'Arte, 118, 2016) e la mobilitazione degli artisti nel nascente movimento italiano di liberazione omosessuale (FUORI) nei primi anni ’70 (‘La fondazione del FUORI e la mobilitazione degli artisti, 1971-1974’, Whatever, A Transdisciplinary Journal of Queer Theories and Studies, 2, 2019).

Sergio Cortesini is Associate Professor at the University of Pisa. He has contributed essays on various aspects of the political rhetoric and interactions in Italian and American art in the 1930s, and his book, One day we must meet: le sfide dell’arte e dell’architettura italiana in America 1933 –1941 (Monza: Johan & Levi, 2018), discusses the diplomatic challenges assigned by the Italian fascist government to modern art and architecture in New Deal America. He has also worked on Emilio Vedova (‘Semantica della rivolta e dell’umanismo in Emilio Vedova’, in Fenomenologia e Storia delle emozioni, edited by V. Fiorino and A. Fussi, Pisa, ETS, 2017), Damien Hirst’s post-humanism (‘Dropping Like Flies. Post-humanism in Damien Hirst’s Natural History Series’, Ricerche di Storia dell’Arte, 118, 2016) and the mobilization of the artists in the burgeoning Italian movement of homosexual liberation (FUORI) in the early 1970s (‘La fondazione del FUORI e la mobilitazione degli artisti, 1971-1974’, Whatever, A Transdisciplinary Journal of Queer Theories and Studies, 2, 2019).