Francesco Guzzetti
Francesco Guzzetti (1988) è PhD student in storia dell'arte contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è laureato presso l'Università di Pisa nel 2012, con una tesi sul pittore Ennio Morlotti e il contesto artistico italiano negli anni attorno alla Seconda Guerra Mondiale, e si sta ora dedicando per il proprio dottorato a un'analisi del sistema delle arti e di alcuni casi significativi della produzione artistica a Torino negli anni Settanta. Ha curato per l'inaugurazione del Museo del Novecento di Milano la mostra Focus. Ennio Morlotti 1945-47, una ricognizione dell'attività artistica a Milano nel secondo dopoguerra. Altri suoi interessi di ricerca riguardano Marino Marini e la scultura policroma negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento e il ruolo culturale e artistico di Carlo Carrà nei primi anni Venti: su questi temi ha scritto rispettivamente un saggio per la mostra Marino Marini. Cavalli e cavalieri, e un articolo prossimo alla pubblicazione per la rivista specializzata ONH. Opera Nomina Historiae. Si è occupato di alcuni casi di visualizzazione dell'Orlando furioso nel Novecento per il catalogo della mostra Donne Cavalieri Incanti Follia. Viaggio attraverso le immagini dell'Orlando Furioso.
Francesco Guzzetti (1988) is PhD student in History of Modern and Contemporary Art at the Scuola Normale Superiore in Pisa. He graduated at the University of Pisa in 2012, defending an MA degree thesis on the Italian painter Ennio Morlotti and the artistic context around the end of the Second World War. He's now carrying out a PhD research project on the artistic debates and productions in Turin during the 1970s. He curated an exhibition, entitled Focus. Ennio Morlotti 1945-47, in Museo del Novecento. He studied also Marino Marini and polychrome sculpture in Italy between 1940s and 1950s, writing an essay published in the catalogue of the exhibition Marino Marini. Horses and Riders. In the meantime, he analysed some case-studies of visualisation of Ariosto's Orlando furioso in 20th century in the catalogue of the exhibition Donne Cavalieri Incanti Follia. Viaggio attraverso le immagini dell'Orlando Furioso. He is now investigating the role of Carlo Carrà in promoting the interest for the so-called ‘primitives’ in the artistic debate during the 1920s: an article about this issue is forthcoming in the art periodical ONH. Opera Nomina Historiae.