Anna Bisogno

Anna Bisogno è Professore Associato di Cinema Radio Televisione presso la Facoltà di Economia nel Corso di Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo dell'Università Telematica Mercatorum ed è Coordinatrice del Master online ItalianArts Communication and Entertainment di UniPegaso.

Insegna inoltre a contratto Narrazioni Digitali presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Già docente in Scrittura e Cultura della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, ha collaborato con l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Salerno.

I suoi interessi e campi di ricerca sono la storia della televisione italiana, la cultura visuale e gli intrecci tra tv e social network. Ha pubblicato La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana (Carocci, 2015), Questioni di post televisione. Modelli, convergenza e archivi digitali (Aracne Editrice, 2011), La Storia in tv. Immagine e memoria collettiva (Carocci, 2009).  E’ inoltre autrice di numerosi saggi tra i quali: Suoni e rumori della televisione generalista: lo schermo come spazio di ascolto (Bulzoni, 2016); Prove tecniche di trasmissione. Lascia o raddoppia? e il caso di Gino Prato (Rubettino, 2018).

 

Anna Bisogno is Associate Professor of Cinema Radio Television at the Faculty of Economics in the Science and Technology Course of Arts, Cinema and Entertainment at the Mercatorum Telematic University and is Coordinator of the online Master Italian Arts Communication and Entertainment of UniPegaso.

She also teaches Digital Narratives under contract at the University of Roma Tre. Former lecturer in Writing and Communication Culture at the Department of Communication and Social Research of Sapienza, he collaborated with the Suor Orsola Benincasa University of Salerno.

Her interests and fields of research are the history of Italian television, visual culture and the intertwining of TV and social networks. She has published The Intrusive TV. The reality of pain from Vermicino to Avetrana (Carocci, 2015), Questions of post television. Models, convergence and digital archives (Aracne Editrice, 2011), The History in tv. Collective image and memory (Carocci, 2009). She is also the author of numerous essays including: Sounds and noises of generalist television: the screen as a listening space (Bulzoni, 2016); Technical transmission tests. Double or fold? and the case of Gino Prato (Rubettino, 2018).