Giacomo Tagliani

Giacomo Tagliani è ricercatore in Cinema e media nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo ed è stato Visiting scholar al California Institute of the Arts di Los Angeles e Visiting Assistant Professor al Dickinson College (Pennsylvania). È titolare di un progetto di ricerca PON dal titolo Green Screen. Nuove forme estetiche della sostenibilità e processi partecipativi digitali in Sicilia. Fa inoltre parte del progetto PRIN 2017 Archivi del Sud. Le trasformazioni del paesaggio meridiano nel cinema italiano di non-fiction tra il 1948 e il 1968 (2020-2023, https://www.archividelsud.com). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la relazione tra paesaggio e materialità nella cultura visuale italiana della modernità, la dimensione politica e biografica nel cinema italiano, la teoria critica dei media, la rappresentazione del terrorismo nei media del XXI secolo. Tra le sue pubblicazioni: Estetiche della verità. Pasolini, Foucault, Petri (2020), La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix (co-curatore, 2020), Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel biopic italiano (2019), Le immagini del controllo. Visibilità e governo dei corpi (co-curatore, numero monografico di Carte Semiotiche 4/2016), Homeland. Paura e sicurezza nella Guerra al terrore (2016), e Lo spazio del reale nel cinema italiano (co-curatore, 2009). Fa parte del comitato di redazione di Fata Morgana, Carte Semiotiche, Fata Morgana Web e il lavoro culturale.

Giacomo Tagliani is Assistant Professor in Film and media at the University of Palermo, Italy. Prior to this, he was Visiting scholar at the California Institute of the Arts (CA) and Visiting Assistant Professor at Dickinson College (PA). He is currently entrusted with a three-years research project titled Green Screen. New Aesthetics of Sustainability and Digital Participative Processes in Sicily (2022-2024) and he is a member of the Research Project of National Relevance Archives of the South. Non-fiction Film and the Transformation of Italian Southern Landscape 1948-1968 (2020-2023, https://www.archividelsud.com). His research is focused on the representation of landscape and materiality in modern Italian visual culture, Italian biopic and political cinema, critical media theory, and the images of terror and terrorism. Among his publications: Estetiche della verità. Pasolini, Foucault, Petri (2020), La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix (co-edited, 2020), Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel biopic italiano (2019), Le immagini del controllo. Visibilità e governo dei corpi (co-edited, Carte Semiotiche 4/2016 special issue), Homeland. Paura e sicurezza nella Guerra al terrore (2016), e Lo spazio del reale nel cinema italiano (co-edited, 2009). He is also member of the editorial board of Fata Morgana, Carte Semiotiche, Fata Morgana Web e il lavoro culturale.