Martedì 06 Dicembre
Bologna, Salone Marescotti

h. 09:00

Fonte: Università di Bologna →

L'evento termina Martedì 06 Dicembre 2016

Celebrities and Cultural Industries. Film, Fashion, Music, pubblicity

A cura di
Sara Casoli, Marta Martina, Roy Menarini, Antonella Mascio, Sara Pesce

Keynote Jacqeline Reich

 

Nel nuovo millennio le industrie culturali hanno visto un rapido sviluppo e una vitalità che supera molti altri settori dell'economia, mostrando un dinamismo crescente, capace di un impatto massiccio su gusti, comportamenti e consumi. Tale vitalità si alimenta di conoscenze e saperi sempre più diffusi tra i consumatori, divenuti, negli ultimi decenni, esperti e informati in fatti di stile e di personalità pubbliche. Si mettono perciò in circolo patrimoni simbolici, immaginari e materiali che accrescono la cosiddetta "cultura della celebrità". Specialmente nell’ultimo decennio, sia gli studiosi nel campo dell’economia, della sociologia, degli studi culturali e mediali, sia i manager e gli attori dell'industria concordano sull’importanza di valutare, monitorare e sfruttare gli effetti sui comportamenti e sui flussi di capitale delle industrie culturali, in quanto forze soggiacenti a innovazione e competitività.

Tenendo conto di queste tendenze, il convegno si concentrerà sulle pratiche produttive, sugli esiti narrativi ed estetici, sulla performance e sui compensi simbolici e materiali generati dal crescente interesse verso le celebrities, ponendo al centro dell’indagine la cultura audiovisiva. L’obiettivo è sollecitare domande riguardo la narrazione, l’estetica e la rappresentazione all’interno di alcuni ambiti industriali: cinema, televisione, moda, musica e pubblicità. Si propone un dibattito intorno a temi relativi alle forme di consumo, di identificazione e di mercificazione della celebrità generate dai prodotti dell’industria audiovisiva.

La giornata di studi presenta infine il nascente network interdisciplinare di studi sul tema della celebrità: Italian Research Network in Celebrity Culture.

 

Programma

9.15 
Saluti e introduzione

9.30 Jaqueline Reich
The Digital Afterlife of La dolce vita: Fashion, Film and Celebrity Culture of 1960s Italy in Web 2.0

Discussione

10.30 Coffee break


1) Star e celebrity: prodotto e lavoro nell’industria cinematografica

10.40
 Alberto Scandola
Matt Damon: a Star on your Side

11.00 Catherine O’Rawe
Forms of Actorly Celebrity: Elio Germano and Riccardo Scamarcio

 

11.20 Cristina Jandelli
Valeria Golino e la celebrità: una storia italiana

11.40 Federico Zecca
Piratesse e mogliettine: riflessioni sulla relazione tra pornografia e celebrità

Discussione


2) Presentazioni editoriali

12.20 M. Martina, A. Mascio, S. Pesce (eds.), Film Fashion and Consumption, Volume 5, number 1, Intellect, 2016
C. Jandelli, L’attore in primo piano. Nascita della recitazione cinematografica, Marsilio, 2016
C. O’Rawe, J. Reich, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Donzelli, 2015

Discussione

13.00 Pausa pranzo

 

3) celebrity come dispositivo di promozione

14.00 Maria Grazia Franchi - Sara De Luigi
Grand Tour Reloaded. Le microcelebrities di Instagram e la promozione del territorio italiano

14.20 Sara Casoli
Serializzare un mood. Sophia Loren, Dolce & Gabbana e la pubblicità a puntate

14.40 Mariapaola Pierini
Effetti di spiazzamento: celebrity endorsement e made in Italy

 

Discussione

15.20 Coffee break


4) Expanding Celebrity: musica, moda, politica, sport

15.40 Lucio Spaziante
Narrazioni e strategie identitarie nelle icone pop musicali

16.00 Giovanni Boccia Artieri
Fake celebrity e politica

16.20 Federica Muzzarelli
Il paradosso fotografico nelle immagini dei divi: il corpo sfigurato di Marilyn Monroe

16.40 Piergiorgio Degli Esposti
Atleti Celebrities: brand, web ed il ritorno dell’attivismo

Discussione


5) TAVOLA ROTONDA
17.15 Italian Research Network in Celebrity Culture
partecipano Claudio Bisoni, Giulia Carluccio, Fabio Cleto, Laura Gemini, Marta Martina, Antonella Mascio, Roy Menarini, Francesca Pasquali, Sara Pesce

18.30 Chiusura dei lavori