Venerdì 26 Giugno
Ragusa

h. 14:00

Fonte: Ragusa FotoFestival →

L'evento termina Domenica 26 Luglio 2015

Diario di Letizia Battaglia

 

Per la prima volta un'esposizione in cui si presentano immagini inedite e stampe vintage tratte dall'archivio personale di Letizia Battaglia. Una mostra che ripercorre con la luce e i contrasti del bianco e nero, l'intero percorso della prima donna fotoreporter italiana. 
“Diario” è un ritratto visivo appassionato e autentico che vuole celebrare la carriera umana e professionale della fotografa che ha documentato e testimoniato con il suo obiettivo di uno dei periodi più cruenti della storia siciliana e del nostro Paese.

Letizia è la fotografa militante le cui immagini di cronaca sono diventate icone in tutto il mondo degli anni bui delle guerre di mafia. Tra le esistenze oscurate dai delitti mafiosi, come l'esecuzione con una raffica di mitra del magistrato Cesare Terranova; l’omicidio del presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella... emergono dalla selezione la solidarietà verso la povertà, la rabbia verso la corruzione e la forza della lotta per la giustizia.
Diario è una mostra e una biografia per immagini raccolta nell'omonimo libro dell'artista, in cui lei stessa ha scelto di raccontarsi. Tra le fotografie presentate, alcune preziose e  inedite, rimaste custodite e separate delle immagini della cronaca per oktre trent' anni. La selezione ripercorre l'intera esperienza artistica di Letizia Battaglia a partire dalla sua prima foto scattata a Milano all'inizio della sua collaborazione come corrispondente del giornale L'Ora di Palermo. Tra i ritratti PierPaolo Pasolini, i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, il magistrato Roberto Scarpinato. Tra le stampe emergono e conquistano gli sguardi delle bambine. L’innocenza in bilico di queste piccole donne è la presenza più forte dell’archivio dell' autrice. Osservandole in sequenza si percepisce e si vede come insieme si siano reciprocamente rincorse e capite, dalle strade dei quartieri di Palermo, per i piccoli paesi siciliani, in un interno americano durante un assegnato per "A day in the life of America" etc… Con le loro espressioni implacabili e serene, senza indugio guardano dritto in camera e conducono una danza con l’ obiettivo di Letizia. Si sprofonda in questi sguardi, abissi di vulnerabilità innocente fatta di forza e sogni. E' lei stessa a dichiarare
“Credo che il sogno importante e definitivo sia la ricerca di libertà, di poter scegliere, di poter essere rispettata, riconosciuta, libera di essere determinante nella vita, di essere parte di una società non ingiusta.” Una mostra in cui si celebra il sogno, la passione e la vita di una grande donna ed artista.