Sabato 21 Marzo
Bari

h. 09:00

Fonte: bif&st →

L'evento termina Sabato 28 Marzo 2015

Festival Fritz Lang

A quasi 40 anni dalla sua scomparsa (2 agosto 1976) al grandissimo regista austro-ungarico Fritz Lang, nato a Vienna il 5 dicembre 1890, emigrato nel 1933 in Francia e dal 1934 negli Stati Uniti per sfuggire al nazismo dopo aver realizzato in Germania i suoi primi grandi capolavori, verrà dedicata una retrospettiva pressoché completa dei suoi film europei e americani, curata da Felice Laudadio e dal regista, critico e storico del cinema Carlo di Carlo e realizzata con la collaborazione della Cineteca di Bologna e della Cineteca Nazionale, oltre che delle Teche RAI.

Considerato “il simbolo stesso del cinema” (Jean-Luc Godard), “il più grande maestro del cinema tedesco” (Sandro Bernardi), dal 1919 al 1960 Fritz Lang ha girato 15 film muti (i primi due sono andati perduti) e 27 sonori. Ha attraversato il melodramma, le avventure da feuilleton, la storia edificante, la leggenda, la fantascienza, lo spionaggio, il poliziesco talvolta psicoanalitico, la commedia musicale e non, la testimonianza sociale, il western, il film resistenziale o di guerra, ma “la sua ricca personalità e la complessità della sua opera impediscono di schedare il regista sotto una semplice etichetta” (Lotte Eisner). “Lo stile di Fritz Lang? – si chiede François Truffaut – In una sola parola: inesorabile. Ogni inquadratura, ogni movimento di macchina, ogni immagine, ogni spostamento d’attore, ogni gesto ha qualcosa di decisivo e di inimitabile”.

Il Festival Fritz Lang, che comprende i suoi film e altri ispirati a/da Metropolis, è composto complessivamente da 48 film cui si aggiungeranno i materiali documentari, e si terrà al Multicinema Galleria di Bari dal 21 al 28 marzo 2015, in una straordinaria full immersion nell’opera di uno dei massimi protagonisti della storia del cinema mondiale.