L'evento termina Venerdì 10 Novembre 2017
(Bio)politica, eros e verità nell’ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini
Venticinque anni fa, dopo essere rimasto inedito per diciassette anni, uscì finalmente l’ultimo romanzo di Pier Paolo Pasolini, che la morte dell’autore aveva interrotto. La sua pubblicazione postuma fu accompagnata in Italia da aspre polemiche che non ne favorirono la comprensione immediata. C’è voluto del tempo affinché questo insolito libro, oggi considerato uno dei capolavori della letteratura del Novecento, costruito per accumulazione di frammenti volontariamente lasciati nella forma di “Appunti”, si conquistasse una ricezione adeguata alla sua straordinaria novità e complessità.
Ricco di allusioni al contesto storico di quegli anni (la morte di Enrico Mattei, l’Eni, la nascente P2), Petrolio esplora le pieghe del potere politico ed economico, i suoi intrecci e le sue responsabilità nelle stragi e nei fatti criminali che hanno oscurato la vita politica del Paese. La sua originalità formale e la sua ricchezza teorica e poetica hanno influenzato molti autori, ispirando anche alcune declinazioni del pensiero biopolitico e dell’estetica queer contemporanei.
Nel venticinquesimo anniversario della pubblicazione, il convegno si propone di avvicinare la complessità del testo sulla base dei nuovi dati emersi, facendo il punto sul dibattito che Petrolio ha suscitato in molti campi, letterari, storici e filosofici. Particolare attenzione sarà data al significato politico dell’opera, ai discorsi di Eugenio Cefis che Pasolini intendeva inserire in Petrolio, recentemente pubblicati, alla relazione tra estetica, vita e politica, al potenziale critico del desiderio e della sessualità nei processi di soggettivazione, alla riconfigurazione della temporalità storica e narrativa, alla ricerca di una nuova forma di impegno, alle fonti e al rapporto del testo con la tradizione, al trattamento politico-ideologico della morte del poeta-cineasta e alle sue ripercussioni nell’interpretazione dell’opera.
La prima giornata del convegno si è svolta il 5 ottobre 2017 presso l’Université Paris-Sorbonne: Colloque International PÉTROLE, 25 ANS APRÈS (BIO)POLITIQUE, ÉROS ET VÉRITÉ DANS LE DERNIER ROMAN DE PIER PAOLO PASOLINI.
Comitato scientifico
Collaborazione scientifica
Organizzazione
9 NOVEMBRE – 9.30
Presiede: Roberto Esposito (Scuola Normale Superiore)
Carla Benedetti (Università di Pisa, Scuola Normale Superiore)
Petrolio venticinque anni dopo
Walter Siti (Scrittore, critico letterario)
La parte politica di Petrolio e le ossessioni sessuali
Giada Stigliano (Università di Pisa)
La nota progettuale di Petrolio
Pausa caffè
Valérie Nigdelian (Critica letteraria)
Possesso e distruzione: la dialettica soggetto/oggetto in Petrolio
Antonietta Grignani (Università di Pavia)
“Aveva ripreso a studiare, sistematicamente, e a scrivere”
9 NOVEMBRE – 15.30
Presiede Manuele Gragnolati (Université Paris-Sorbonne)
Giovanni Bottiroli (Università di Bergamo)
La mancanza della mancanza: i paradossi della forma e del contenuto in Petrolio
Davide Luglio (Université Paris-Sorbonne)
Decostruire il romanzo in “corpore vili”. Petrolio metafora di una forma di vita
Riccardo Antoniani (Université Paris-Sorbonne)
Isotopie del potere e (bio)politiche della veridizione in Vas
Hideyuki Doi (Ritsumeikan University, Kyoto)
Sekiyu, Petrolio. Criteri per la resa in giapponese
9 NOVEMBRE – 21.00
Proiezione del film La macchinazione (2016) di David Grieco, preceduta da una breve presentazione e seguita da un incontro con il regista. Il film racconta una versione dell’omicidio di Pasolini diversa da quella ufficiale, con molti riferimenti alla stesura di Petrolio.
Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci 2, Pisa
10 NOVEMBRE – 9.30
Presiede Davide Luglio (Université Paris-Sorbonne)
Hervé Joubert-Laurencin (Université Paris Nanterre)
“Io non sto scrivendo una storia reale” (Petrolio, Appunto 103a): la figura del narratore morente
Roberto Chiesi (Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna)
La scena della visione. Luminismi, sovrimpressioni, trasparenze: Petrolio e il cinema di Pasolini
Paolo Desogus (Université Paris-Sorbonne)
Secolarizzazione della mimesi e meta-scrittura
Pausa caffè
Davide Messina (University of Edinburgh)
Condizioni di felicità: la performatività retroattiva di Petrolio
Silvia Luca (Université Paris-Sorbonne)
La tradizione menippea in Petrolio (Appunto 84, “Il gioco”)
10 NOVEMBRE – 15.00
Antonio Moresco (Scrittore)
Corpo a corpo
10 NOVEMBRE – 16.00
Tavola Rotonda: I capitoli mancanti di Petrolio
Conduce Paolo Di Stefano (Giornalista e scrittore)
Intervengono:
rivista.arabeschi@gmail.com
ISSN: 2282-0876
Il disegno presente nel logo è liberamente ispirato a Saul Steinberg, Untitled, inchiostro su carta, 1948.
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