Mercoledì 10 Gennaio
Palazzo Grassi - Venezia

h. 15:00

Fonte: facebook →

L'evento termina Venerdì 12 Gennaio 2018

Proiettare/Esporre. L'opera d'arte all'epoca della sua rimediazione

‘Proiettare/Esporre. L’opera d’arte all’epoca della sua rimediazione’ è un seminario di tre giorni dedicato al film come mezzo di riflessione sull’opera d’arte e sulle operazioni della sua esposizione. Le giornate, aperte al pubblico, si propongono di ripensare la questione dei supporti e dei dispositivi di presentazione con interventi di artisti, storici e teorici dell’arte e dell'immagine, curatori e conservatori. Il programma intende affrontare le diverse forme d’interpretazione e di “leggibilità” critica dello spazio museale e dell’opera d’arte privilegiando un'esperienza condivisa di visione.

Con Lena Bader, Eric de Bruyn, Erik Bullot, Enrico Camporesi, Giovanni Careri, Mathieu Copeland, Philippe Decrauzat, Lydie Delahaye, Pierre Leguillon, Carmelo Marabello, Rosalind Nashashibi, Jonathan Pouthier, Paul Sietsema, Lucy Skaer.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ideato e organizzato da: Labex CAP - Laboratoire d’excellence “Création, Arts, Patrimoines”, Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del Progetto, École des hautes études en sciences sociales (EHESS), Centre Pompidou, Musée du Louvre e Palazzo Grassi – Punta della Dogana. Con la partecipazione della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.

Programma completo: http://bit.ly/2BSQRnY

----

‘Projecting/Displaying. The Work of Art in the Age of Its Remediation' is a three-day seminar dedicated to films as a way to reflect upon artworks and their display. The talks by artists, art and image historians and curators will face the question of medium, display and experience of the artwork in the museum space. With Lena Bader, Eric de Bruyn, Erik Bullot, Enrico Camporesi, Giovanni Careri, Mathieu Copeland, Philippe Decrauzat, Lydie Delahaye, Pierre Leguillon, Carmelo Marabello, Rosalind Nashashibi, Jonathan Pouthier, Paul Sietsema, Lucy Skaer.

Entrance is free until capacity is reached. Organised by Labex CAP - Laboratoire d’excellence “Création, Arts, Patrimoines”, Università Iuav di Venezia - Dipartimento di Culture del Progetto, École des hautes études en sciences sociales (EHESS), Centre Pompidou, Musée du Louvre and Palazzo Grassi – Punta della Dogana. With the participation of Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.

WEDNESDAY 10
3.00pm Introduction by Giovanni CARERI, Iuav/Ehess
4.00pm Érik BULLOT, ENSA Bourges: Michael Snow: Reprise et rétrospective. Screening of Side Seat Paintings Slides Sound Film
by Michael Snow (1970/20')
5.00pm Break
5.30pm Lena BADER, DFK Paris:Une image peut toujours en cacher une autre. Juxtapositions d’histoires de l’art
6.30pm Screening of Carpaccio (1947/15') and Caravaggio (1948/16') by Umberto Barbaro and Roberto Longhi. Live reading of the Caravaggio screenplay by actor Gustavo FRIGERIO
Introduction by Carmelo MARABELLO, Iuav

THURSDAY 11
3.00pm Lydie DELAHAYE, Université Paris 8: Surface d’authentification
4.00pm Enrico CAMPORESI,Labex CAP/INHA: Strategie di risarcimento. Screening of Giotto e il restauro della Madonna d’Ognissanti, I Part (1991/27') by Massimo Becattini
5.00pm Break
5.30pm Eric DE BRUYN, Freie Universität Berlin: Magnetic Spaces: The FilmicTopologies of Lygia Pape. Screenings of works by Lygia Pape
7.00pm Conversation with artists Rosalind NASHASHIBI and Lucy SKAER and screening of their films

FRIDAY 12
3.00pm Conversation with artist Paul SIETSEMA and screening of Empire (2002/24')
4.30pm Conversation with artist Pierre LEGUILLON, Diane, Ad et Tupperware. Une conférence autobiographique
5.30pm Conversation with artists Mathieu COPELAND and Philippe DECRAUZAT and screening of extracts from the project A Personal Sonic Geology