Martedì 16 Dicembre
Teatri stabili del Veneto

h. 16:30

Fonte: Teatro stabile del Veneto →

L'evento termina Mercoledì 29 Aprile 2015

SuperStart - Rassegna di teatro contemporaneo

 

SuperStart è una nuova partenza, una “super” partenza contrassegnata da Dieci Mondi Artistici in dialogo tra loro, che provano a comunicare il disagio di abitare questo nostro tempo incerto. Un intreccio di voci, di segni, di linguaggi diversi, capaci di restituire le molteplici visioni di una scena teatrale mai sazia di mettersi alla prova, di ridisegnare codici e stili, offrendo agli spettatori un viaggio esaltante tra i pianeti del Nuovo Teatro.

 

SUPERSTART si compone di dieci appuntamenti collocati tra il Teatro Verdi di Padova e il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia che mettono insieme alcuni tra i gruppi veneti più rappresentativi di questi anni come Babilonia Teatri (16 dicembre, Padova) e i Fratelli Dalla Via (29 aprile, Padova); esperienze storiche in fase di rifondazione come il Tam Teatromusica (17 dicembre, Venezia), alcune realtà emergenti ormai consolidate, Teatro Bresci (27 gennaio, Venezia), o alla ricerca di un preciso indirizzo artistico, Malmadur (24 marzo, Padova) e Livello 4 (15 aprile, Venezia), fino a intercettare reti territoriali che mettono in comunicazione poetiche e competenze gestionali come la felice esperienza delTOP Teatro Off Padova (10 febbraio, Padova).

 

Alle sette realtà territoriali si aggiungono tre soggetti che sintetizzano idealmente la scena nazionale del Nord (Motus, 20 gennaio, Padova), del Centro (Tagliarini/Deflorian 3 marzo, Venezia) e del Sud (Punta Corsara 25 febbraio, Padova), in dialogo con il Veneto, per stimolare il confronto artistico e attivare nuovi percorsi di crescita, come i workshop che si terranno a Padova con Punta Corsara (22-23-24 febbraio) e a Venezia conTagliarini/Deflorian (1-2-3 marzo).

 

SUPERSTART è anche l’occasione per sperimentare la prima iniziativa di affiancamento produttivo del Teatro Stabile Veneto, che prende le mosse dalle esperienze maturate nelle passate edizioni del Premio Off ed è finalizzata a individuare, sulla base di un progetto di sviluppo artistico elaborato dalle compagnie segnalate nelle quattro edizioni, una o più realtà da sostenere nel corso del prossimo triennio. Un primo sostegno produttivo verrà assegnato nel 2015. Le sette compagnie a cui sarà richiesto un progetto sono: Babilonia Teatri, Patricia Zanco, Compagnia Amor Vacui, Teatro Bresci, Indigena Teatro, Malmadur e Marta Dalla Via.

 

Martedì 16 Dicembre
Teatro Verdi - Padova

h. 20:45

Fonte: Teatro stabile del Veneto →

"Jesus" di Babilonia Teatri

Mercoledì 17 Dicembre
Teatro Fondamenta nuove - Venezia

h. 20:45

Fonte: Teatro stabile del Veneto →

"Verso Klee" di Tam Teatromusica

Martedì 20 Gennaio
Teatro Verdi - Padova

h. 20:45

Fonte: Teatro stabile del Veneto →

Nella tempesta di Motus