Aline Nari

Aline Nari (PhD), artista della danza e ricercatrice indipendente, ha insegnato Storia della danza presso l’Università di Pisa, è membro di AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza), è autrice di saggi su drammaturgia e danza del XVIII e XX secolo pubblicati in volumi collettanei e in riviste nazionali e internazionali. Ha curato le edizioni critiche di: Carlo Goldoni, La scuola di ballo (Marsilio 2015); Alberto Moravia, Teatro (Bompiani 1998-2023) insieme a Franco Vazzoler.

Si è precedentemente occupata di Eleonora Duse nel suo recente saggio dal titolo Un “cantone” tutto per sé: Libri e femminismo spirituale di Eleonora Duse. Attualmente è impegnata nella stesura di una monografia dal titolo Eleonora Duse, la lettrice dannunziana.

 

Aline Nari (PhD), dance artist and independent researcher, taught History of Dance at the University of Pisa, is a member of AIRDanza (Italian Association for Dance Research) and wrote some essays on dramaturgy and dance of 18th and 20th centuries included in volumes and international magazines. She edited the critical editions of:  Carlo Goldoni, La scuola di ballo (Marsilio 2015); Alberto Moravia, Teatro (Bompiani, 1998-2023) with Franco Vazzoler.

She has previously dealt with Eleonora Duse in her recent essay entitled Un “cantone” tutto per sé: Libri e femminismo spirituale di Eleonora Duse. She is currently working on a monograph entitled Eleonora Duse, la lettrice dannunziana.