Arabeschi n. 21

Sommario del ventunesimo numero


Milo Rau. Profilo

di

Si tende, di solito e spesso ingiustamente, ad associare l’opera all’artista.Nell’immaginario collettivo – arricchito da letteratura, film, spettacoli, leggende – il tormento dell’artista è l’humus da cui scaturisce, quasi per

Saggi Incontro con

Intervista a Milo Rau

di

L’undici ottobre del 2022 la redazione di Arabeschi ha incontrato on line l’artista Milo Rau, al quale è dedicata la rubrica Incontro con del numero 21. La conversazione è stata

Interviste Incontro con

Milo Rau. Della morte e della vita privata

di

 1. Costellazioni ibride e zone metamorfiche La prolifica attività produttiva di Milo Rau è espressione diretta di un metodo che all’istinto per la sperimentazione di forme unisce l’attenzione del sociologo. Sintetizzando

Saggi Incontro con

Narrazioni antiche, attivismo contemporaneo: il Vangelo e Antigone secondo Milo Rau

di

 Nel febbraio 2021 Milo Rau ha convocato presso la Akademie der Künste di Berlino alcuni interlocutori a discutere della possibilità di una autentica global art sulla scena mondiale (Can There

Saggi Incontro con

Introduzione Antropocene: proposte artistiche per sviluppare un pensiero critico

di ,

  L'Antropocene è un'ipotesi scientifica che dà il nome al nuovo periodo geologico in cui la Terra e la sua atmosfera sono state trasformate dalle attività umane (in particolare dallo sfruttamento

Saggi

La conferenza-performance letteraria per dire l’Antropocene: Chimère di Emmanuelle Pireyre

di

 Nel luglio del 2014 ho assistito per la prima volta a una conferenza-performance letteraria.[1] Ero andata come uditrice a seguire i lavori di una giornata di studio dal titolo La

Saggi In forma di

Erranze femminili e paesaggi dell’Antropocene: il cinema contemporaneo delle donne in Italia

di

 Nel dicembre del 2018, nell’ambito delle mie ricerche sul cinema delle donne in Italia, ho intervistato la regista Cecilia Mangini. Entrando in un bar-libreria romano vicino a Ponte Milvio, Mangini

Saggi Et Et

«Your animated GIFs run on burnt coal and your computers are built by slaves»: l’estrattivismo come rappresentazione simbolica del Capitalocene

di

 1. Presupposti terminologici: Antropocene versus CapitaloceneLa frase riportata nel titolo è tratta da una dichiarazione di uno speaker della conferenza Ways Beyond Internet organizzata all’interno del Digital Life Design Festival

Saggi Et Et

Tra Arte e Scienza. Antropo(s)cene ed eco-drammaturgie teatrali contemporanee

di

  1. IntroduzioneGli strumenti di costruzione di una coscienza globale sull’attuale condizione di sfruttamento del pianeta – e sulle relative conseguenze ambientali – sono sovente frutto di un’ampia campagna di informazione

Saggi Et Et

Tracciare i confini di e in una nuova epoca: Border Art e Kinocene

di

  1. Introduzione, obiettivi e metodi From up here the Earth is beautiful, without borders or boundaries. Jurij Gagarin  Per via di un radicale allontanamento del punto di osservazione sulla Terra,[1] la celebre

Saggi Et Et

Un dispositivo inter- e transmediale al servizio di una nuova coscienza ecologica: Camille de Toledo e Le fleuve qui voulait écrire

di

 Il volume sul quale si concentra questo studio in realtà non è solo un libro, ma un vero e proprio oggetto inter- e transmediale. Infatti, se con l’espressione Ê»narrazione transmedialeʼ

Saggi In forma di

Purple, il colore ibrido della precarietà: colonialismo, iniquità sociale e antropocene nell’opera di John Akomfrah

di

«Welcome to Battersea Power Station»: questo messaggio di benvenuto, reso effervescente dal dinamico sfondo di sequenze video in cui tutti sorridono, inebriati da cibo e bevande, musica, yoga e shopping,

Saggi Et Et

L’Edipo re tra colpa e destino

di

1. La fiaba nel mitoTra le produzioni del 2022 il Teatro Elfo Puccini di Milano annovera lo spettacolo Edipo re, una favola nera, andato in scena in prima nazionale il

Zoom Spettacoli

Michele Cometa, Roberta Coglitore, Valeria Cammarata (a cura di), Cultura visuale in Italia. Immagini, sguardi, dispositivi

di

Dare un quadro complessivo del volume Cultura visuale in Italia. Immagini, sguardi, dispositivi, a cura di Michele Cometa, Roberta Coglitore e Valeria Cammarata (Meltemi, 2022), non è un compito facile,

Recensioni Libri

Giovanni Calcagno, Gilgamesh. L’epopea di colui che tutto vide

di

Come può una delle opere letterarie più antiche rivelarsi tanto attuale? Come è possibile farla rivivere a teatro? La strada da seguire è quella che conduce alla seduzione della narrazione;

Recensioni Spettacoli

Emanuela Piga Bruni, La macchina fragile. L’inconscio artificiale fra letteratura, cinema e televisione

di

«I am afraid I might be an inadequate artist». Inizia così una conversazione tra ELIZA, un software di intelligenza artificiale creato da Joseph Weizenbaum (AI Laboratory, MIT) tra il 1964

Recensioni Libri

Giorgio Bacci, Confini. Viaggi nell’arte contemporanea

di

Si può rimanere spiazzati, a una prima lettura, incontrando accostati i nomi di Henry Matisse e Philippe Parreno: due artisti che a prima vista, e sotto molti aspetti, non sembrano

Recensioni Libri

Guido Fink, La doppia porta dei sogni. Scritti di cinema 1977-2001

di

«Credo che una delle descrizioni più belle e al tempo stesso più angosciose dell’andare al cinema – voglio dire fisicamente, voglio dire del camminare fra le nebbie, le luci fioche,

Recensioni Libri

Sonia Bergamasco, Un corpo per tutti. Biografia del mestiere di attrice

di

Quella di Sonia Bergamasco, pubblicata recentemente per la collana Gli struzzi di Einaudi, è un’agile autobiografia di circa centotrenta pagine che, fin dal titolo e dal progetto grafico (curato da

Recensioni Libri

Roberto Deidier, Laura Fortin, Nero residuo

di

Rappresentare artisticamente il perturbante, o per essere più precisi quel sentimento commisto di familiarità ed estraneità che Freud chiama Unheimliche, è una questione che porta a ridefinire la relazione tra

Recensioni Libri

Riccardo Donati, Il vampiro, la diva, il clown. Incarnazioni poetiche di spettri cinematografici

di

Il volume di Riccardo Donati (Quodlibet, 2022) innesca un’interessante riflessione già a partire dal sottotitolo, appunto Incarnazioni poetiche di spettri cinematografici. La suggestiva epitome invita il lettore a porsi alcune

Recensioni Libri

Conversation with Noël Carroll. A little look into the aesthetics of cinema (of live-action and animation)

di ,

Introduction[1]Nowadays, the philosophical branch of aesthetics represents a central theme in film analysis. Several distinguished ‘classic’ authors (Canudo, Arnheim, Warburg, Gombrich, to name the most influential ones) talked about it

Interviste

«Ho ucciso l’angelo del focolare». Lo spazio domestico e la libertà ritrovata

di

  «A quei tempi (gli ultimi della Regina Vittoria), ogni focolare aveva il suo angelo», attestava, nel 1931, Virginia Woolf parlando alla National Society for Women’s Service e, in particolare, alle

Saggi