Arabeschi n. 8

Sommario dell'ottavo numero

arabeschi-n8


[Incontro con] Incontro con Giosetta Fioroni

[Galleria] Almeno in due. Donne nel cinema italiano

Giosetta Fioroni. Profilo

di

 Giosetta Fioroni (1932), pittrice italiana, scultrice, fotografa, regista e anche scrittrice, è un’instancabile artista che vive a Roma, la sua città natale. La vocazione all’arte è di famiglia; il padre

Incontro con

Videointervista a Giosetta Fioroni

di ,

Il 23 febbraio del 2016 la redazione di Arabeschi ha incontrato a Roma Giosetta Fioroni, artista di rara sensibilità e straordinaria potenza visiva. Dentro la cornice del suo studio, luogo

Video Interviste Incontro con

Tra presente e passato: alcune considerazioni sui ‘quadri d’argento’ di Giosetta Fioroni*

di

La tua maniera di togliere invece di aggiungere, di dare importanza al vuoto invece che al pieno, di definire attraverso l’assenza invece che attraverso la presenza, ti introduce senza che

Saggi Incontro con

Giosetta Fioroni, oltre il dipingere

di

 Nel catalogo della più recente mostra di Giosetta Fioroni, incentrata sull’attività dell’artista negli anni Sessanta, Marco Meneguzzo apre il suo saggio introduttivo ponendo la complessità della ricerca dell’autrice come elemento

Saggi Incontro con

Reading as seeing: A conversation on ancient and modern intermedialities

di ,

 Federica Pich: I’d like to start our conversation with a quote from Michael Baxandall’s Patterns of Intention (1985: 4): «Past tense and cerebration: what a description will tend to represent

Interviste Ekphrasis

Visibilità e superficie del tragico. Il pathos dell’immagine in d’Annunzio (dai Taccuini al Libro segreto)

di

 Nel formulario estetico dannunziano, ossessionato dal nucleo semantico che destabilizza ogni orizzontalità del senso simbolico e ogni traslazione implicita del linguaggio, tesaurizzando la sproporzione percettiva tra interno ed esterno (florilegio

Saggi Ekphrasis

Writing about the art of looking: The Sight of Death and Roof Life

di

In several respects, two books could not be more different than T.J. Clark’s The Sight of Death (2006) and Svetlana Alpers’s Roof Life (2013).[1] Despite their stylistic and ideological distance,

Saggi Ekphrasis

Space-time and tetradimensionality in the post-war poetics of Lucio Fontana, Toti Scialoja and Amelia Rosselli

di

 We refuse to think that science and art are two distinct facts, and that the gestures made in one of the two disciplines do not also belong to the other.

Saggi Et Et

Fotografia e rappresentazione di sé ne Les années di Annie Ernaux

di

Les années è il racconto della vita di una donna nata in Francia nel 1940 coincidente con il vissuto dell’autrice; la narrazione è scandita più che da vicende e accadimenti

Saggi Et Et

Dall’ut pictura poësis all’ut musica pictura: un percorso francese tra sette e ottocento

di

 «La peinture ne peut atteindre la réalité une des choses, et rivaliser par là avec la littérature, qu’à condition de ne pas être littéraire»[1] – scriveva Proust nel 1904 nell’introduzione

Saggi Et Et

Lingua morta e corpo vivo. Anagoor e L'italiano è ladro di Pier Paolo Pasolini - Conversazione con Simone Derai

di

La compagnia Anagoor, sempre attenta nelle sue creazioni all'indagine sulla lingua e alle molteplici rifrazioni del passato nel presente (si pensi a Lingua Imperii ma anche al più recente Virgilio

Interviste Spettacoli

Pelle di donna. Oratorio per Eva di Roberto Zappalà

di

 1. Corpi pensanti nella danza di Roberto ZappalàCatania è una città dicotomicamente sospesa tra Mediterraneo ed Etna, tra acqua e lava; non è quindi semplice riuscire a dare concretezza e

Saggi In forma di

Costruire il reale. Primi rilievi per una ricontestualizzazione critica dei mondo movies italiani

di

 1. Ricontestualizzare la criticaLa macchina da presa avanza lentamente. L’inquadratura è focalizzata su un individuo di cui vediamo solo le gambe; porta al guinzaglio un cane che cerca in tutti

Saggi In forma di

Rosso Almodóvar

di

L’immagine che costituisce il manifesto di Julieta, ultimo film di Almodóvar, riprende una inquadratura che nel film ha un ruolo molto importante. Siamo a uno snodo della vita tragica della

Zoom Cinema

«Una mattina in Africa una gazzella si alza, vede il #LeonedOro e poi si rimette a letto». Alcune osservazioni sui modi di ricezione dei film di Lav Diaz

di

1. Un esperimento di antropologiaÈ una tradizione consolidata. Ogni anno, al termine della Mostra del Cinema di Venezia, qualche minuto dopo la fine della cerimonia di premiazione in Sala Grande,

Zoom Cinema

Interferenza #05 - Maria come mi chiamo

di

 II.L'immagine non è questoo quel significato espresso dal regista,bensì un mondo intero che si riflettein una goccia d'acqua,in una goccia d'acqua soltanto!Andrej Tarkovskij, Luce istantaneaDettagli anatomici enigmatici, gesti sospesi, ambienti

Zoom

Christian Uva, L’immagine politica. Forme del contropotere tra cinema, video e fotografia nell’Italia degli anni Settanta

di

Nel tentare una prima forma di epurazione nei confronti del suo avversario, Stalin fece cancellare Lev Trotskij dalla fotografia che lo ritraeva al fianco di Lenin durante un comizio tenuto

Recensioni Libri

Riccardo Donati, Critica della trasparenza. Letteratura e mito architettonico

di

Critica della trasparenza. Letteratura e mito architettonico (Rosenberg & Sellier, Torino, 2016) costituisce una nuova tappa dell’interesse di lungo corso di Riccardo Donati per i visual studies. A differenza però

Recensioni Libri

Daniela Brogi (a cura di), La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli

di

In occasione dell’edizione 2016 del Premio Fiesole ai Maestri del cinema, assegnato a Stefania Sandrelli, è apparso per i tipi di ETS, grazie alla cura di Daniela Brogi, un volume

Recensioni Cinema Libri

T. Spignoli, M. Corsi, F. Fastelli, M.C. Papini, La poesia in immagine/L’immagine in poesia

di

 L’industria ha dato dunque il colpo di grazia all’avanguardia imbalsamandola poi ad uso e consumo della massa. Con l’aria che spira non mi sembra affatto azzardato affermare che descrivere la

Recensioni Libri

Romeo Castellucci, Giulio Cesare. Pezzi staccati

di

ἐν ἀρχῇ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν, καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγοςGiovanni 1, 1 «In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e

Recensioni Spettacoli

Andrea Adriatico, Is Is Oil

di

A Bologna, per il quarantennale dalla morte di Pasolini, Andrea Adriatico e i Teatri di Vita hanno tentato una coraggiosa e complicata scommessa: portare in scena, nello spazio immersivo di

Recensioni Spettacoli

Federico Tiezzi, Calderón

di

E poi, tu credi,che si possa fare un sogno, non ricordarlo,e avere da questo sogno, mutata la vita?P. P. Pasolini, Poeta delle Ceneri   Il sipario si alza su una skenè semi-vuota

Recensioni Spettacoli

Teatro di figura belga: due produzioni a confronto

di

Troppo spesso considerato folclorico e puerile, il teatro di figura è frequentemente sminuito da discorsi stereotipati e banalizzazioni, quasi si trattasse di una sottocategoria teatrale ontologicamente meno dignitosa rispetto al

Recensioni Spettacoli

Introduzione a Almeno in due. Donne nel cinema italiano

di

 A guidare questo nuovo percorso alla ricerca delle donne del cinema italiano è una eco, che risuona fin dal titolo, di Luce Irigaray, e precisamente del suo Essere due (1994).

Gallerie