Bibliografia

di , ,

     

Scritti di Leonardo Sciascia sull’arte

Qui di seguito si presenta un elenco degli scritti d’arte citati nelle schede, indicando se si tratta di recensioni presenti in riviste e quotidiani o di prefazioni a cataloghi viene precisato di volta in volta se essi sono stati riproposti nelle raccolte sciasciane o in altri testi. Ai volumi dell’opera omnia, a cura di Claude Ambroise, Opere 1956-1971, Milano, Bompiani, 1987; Opere 1971-1983, Milano, Bompiani, 1989; Opere 1984-1989, Milano, Bompiani, 1991, si farà riferimento con le seguenti abbreviazioni: O1, O2, O3.

Male di vivere” nella scultura di Greco, «Orazio. Diario di Roma», III, 6, giugno 1951, pp. 49-50.

Il Pinocchio di Greco, «Il Raccoglitore», pagina quindicinale delle Lettere e delle Arti de «La Gazzetta di Parma», Parma, 61, 4 marzo 1954, p. 3; ristampato in P. Briganti (a cura di), Il Raccoglitore, 1951-1959. Pagina quindicinale della Gazzetta di Parma, Parma, La Pilotta, 1979, pp. 137-138.

Presentazione a Santo Marino, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia, «I quaderni di Galleria», LX, 1964, pp. 5-10.

L’ordine delle somiglianze, in Antonello da Messina, Milano, Rizzoli, 1967, pp. 5-7; ristampato in Cruciverba [1983], ora in O2, p. 987-993.

Alberi di Bruno Caruso, in I grandi Giardini, Milano, Istituto Litografico Internazionale, 1968; ristampato in La corda pazza. Scrittori e cose della Sicilia [1970], ora in O1, pp. 1196-1201.

Storie su vetro, «Pirelli», XX, 11-12, novembre-dicembre 1968, pp. 40-43.

Presentazione a Disegni di Bruno Caruso. Catalogo della mostra, Galleria d’arte Il Gabbiano, Roma, Carte Segrete, 1968, pp. 9-12; ristampata in «Galleria», fascicolo dedicato a Bruno Caruso, a cura di E. Mercuri, XIX, 1-2, gennaio-aprile 1969, pp. 52-54.

Le meraviglie della natura scritte e disegnate da Bruno Caruso, «L’ora», Palermo, 12 marzo 1969, p. 3 e in, «Galleria», fascicolo dedicato a Bruno Caruso, cit., pp. 70-71 .

Emilio Greco, «Galleria», fascicolo dedicato ad Emilio Greco, a cura di E. Mercuri, XIX, 3-4, maggio-dicembre 1969, pp. 192-202; ristampato in La corda pazza, ora in O1, pp. 1183-1196.

Presentazione a Maccari alla «Tavolozza». Catalogo delle opere, Palermo, Galleria La Tavolozza, ristampata in «Galleria», fascicolo dedicato a Mino Maccari, a cura di F. Giunta, XX, 1-2, gennaio-aprile 1970, pp. 74-76.

Presentazione a G. Migneco, Catalogo delle opere, Palermo, Galleria La Robinia, 1970; ristampata, con il titolo Le ragioni della fuga, in «Kalòs», IX, 1997, p. 47.

Le porte del Duomo di Orvieto (di E. Greco), «Corriere del Ticino», 12 settembre 1970, p. 33 e, con il titolo Le porte contestate, «Corriere della Sera», 23 settembre 1970, p. 3.

Nota a Jean Calogero, Catalogo della mostra, Palermo, Galleria La Robinia, 1970.

Guttuso a Palermo, «Galleria», fascicolo dedicato a Renato Guttuso, a cura di N. Tedesco, XXI, 1-5, gennaio-ottobre 1971, pp. 149-152.

La semplificazione delle passioni, in Catalogo della mostra antologica dell’opera di Renato Guttuso, Palermo,1971, pp. 15-18.

Al Modo di D’Ors: glossario sui disegni siciliani di Bruno Caruso, in B. Caruso, Disegni siciliani, Palermo, Galleria La Tavolozza, 1972.

Nota a R. Guttuso, Disegni 1938-1972, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1972; ristampata in Cruciverba, ora in O2, pp. 1197-1210.

Presentazione a Bruno Caruso, Catalogo della mostra, Roma, La Nuova Pesa, 1972, p. 4.

Nota a B. Caruso, Anatomia della società civile cinquanta disegni acquerellati 1971-1972, Roma, Galleria Giulia, 1972.

Tra astrazione e realismo, in A. Buttitta, La pittura su vetro in Sicilia, Palermo, Sellerio, 1972, pp. 11-12; ristampato in La corda pazza, ora in O1, pp. 1178-1183.

Presentazione a M. Catalano, Catalogo della mostra, Roma, Galleria La Borgognona, 1972; ristampata in S. Mangiavillano (a cura di), L’utopia di Nuovo Sud (1966-1975). Una rivista nissena tra cultura e politica, Caltanissetta, Edizioni Lussografica, 2003, pp. 103-104.

Per Mazzullo, «Galleria», fascicolo dedicato a Giuseppe Mazzullo, a cura di J. Tognelli, M. Savini, XXII, 5-6, settembre-dicembre 1972, pp. 223-224.

Clerici e l’occhio di Redon, in F. Clerici, Catalogo della mostra, Palermo, Galleria La Tavolozza, 1973, ristampato in «Galleria», fascicolo dedicato a Fabrizio Clerici, a cura di I. Millesimi, XXXVIII, 1-2, maggio-agosto 1988, pp. 240-245.

Tranchino una recherche siciliana, «Sicilia», 72, 1973, pp. 70-74; ristampato in Gaetano Tranchino, Palermo, Ediprint, 1986.

Presentazione a P. Guccione, Catalogo della mostra, Palermo, Centro d’arte 74, 1973-1974; ristampata in «Galleria», fascicolo dedicato a Piero Guccione, a cura di A. Motta, XXX, 1-4, gennaio-aprile 1990, pp. 62-63.

Il mercato di Palermo in un quadro di Guttuso, «Corriere del Ticino», 11 gennaio 1975, p. 29 e, con il titolo La vucciria di Guttuso, «Sicilia», 76, 1975, p. 80.

Famiglie mi divertite!, «Carte Segrete», VIII, 28 aprile-giugno 1975, pp. 121-122.

Ni muy atràs ni muy adelante in Mostra antologica di Francesco Trombadori, Istituto del Dramma Antico di Siracusa, Palermo, Sellerio, 1975, pp. 13-15; ristampato in Fatti diversi di storia letteraria e civile, ora in O3, pp. 663-667.

Houel in Sicilia, in J. Houel, Viaggio in Sicilia e a Malta, a cura di G. Macchia, L. Sciascia, G. Vallet, Palermo-Napoli, Edizioni per il Banco di Sicilia realizzate dalla Storia di Napoli e della Sicilia, 1977, ristampato in Cruciverba, ora in O2, pp. 1041-1046.

Presentazione a A. Calascibetta, Catalogo della mostra, Raffadali (Agrigento), Casa-museo Alonge, 1978; ristampata in A. Calascibetta, Punto e...a capo. Catalogo della mostra, Palermo, Il giardino delle Muse, 2006, p. 5.

Presentazione a M. Pecoraino, Dieci ritratti. Catalogo della mostra, Palermo, Galleria Arte al Borgo, 1978, pp. 21-22.

Presentazione a Crescenzio Cane. Catalogo della mostra, Vittoria (Ragusa), Teatro comunale, 1978, p. 3.

Presentazione a F. Pirandello, Catalogo della mostra, Roma, Galleria d’arte Il Gabbiano, 1978-1979; ristampata in Cruciverba, ora in O2, pp. 1210-1213.

Scrivere da scultore, «La Stampa», Torino, 14 febbraio 1981, p. 3.

Il sorriso di Antonello è un mistero che ancora ci turba, «La Stampa», Torino, 14 novembre 1981.

Presentazione a B. Caruso, Le giornate della pittura, Milano, Rizzoli, 1981, pp. 5-9.

Presentazione a N. D’Alessandro, Catalogo della mostra, Amsterdam, Istituto di cultura per i Paesi Bassi, 1982-1983; ristampato in «Trapani Nuova», 27 ottobre 1983, p. 3.

Presentazione a B. Caruso, Dipinti 1981-1984. Catalogo della mostra, Roma, La Gradiva, 1984, p. 5.

Nota a O. Patani (a cura di), Artisti e scrittori, Torino, Umberto Allemandi & C., 1984, p. 111.

Presentazione a P. Guccione, Diario Parigino, Busto Arsizio (Milano), Edizioni Bambaia, 1984, pp. 5-7; ristampata in «Galleria», fascicolo dedicato a Piero Guccione, cit., pp. 93-94.

Presentazione a P. Guccione, G. Leone, Catalogo della mostra, Palermo, Galleria La Tavolozza, 1984-1985, p. 6.

Ecco un vero signore, «Corriere della Sera», 20 novembre 1985, p. 15.

Nota a E. Patti-E.Rebulla, Odori, Siracusa, Ediprint, 1985, pp. 5-9; ristampata in Fatti diversi di storia letteraria e civile [1989], ora in O3, pp. 667-671.

E dal mare spuntò una fortezza araba, «Corriere della Sera», 26 Febbraio 1986, p. 5.

Tranchino: la memoria e il destino, «Corriere della Sera», 2 luglio 1986, p. 17.

Dipinge con diletto, in G. Tranchino, Catalogo della mostra, Roma, Galleria d’arte Il gabbiano, 1986.

Presentazione a G. Tranchino, Catalogo della mostra, Palermo, Ediprint, 1986.

Nota a G. Tranchino, Lontano, Franco Sciardelli, 1987, p. 5.

Pinturas para «Il Gattopardo», «El Paìs», 1 agosto 1987; ristampato con il titolo Dipinti per “Il gattopardo”, trad. it. S. Ianzano, in «Galleria», fascicolo dedicato a Piero Guccione, cit., pp. 224-226.

Nota a Ficus, acquaforte di B. Caruso, Università degli studi di Palermo, Conferenza dei Rettori delle Università italiane e sovietiche «Ruolo dell’università nell’educazione e nella formazione ecologica», Palermo, 12-15 dicembre 1988.

Guccione e “Il gattopardo”, in M. Goldin (a cura di), Piero Guccione. Opere 1957-1989, Milano, Electa, 1989, pp. 44-45.

Testi critici su Leonardo Sciascia e l’arte

Bufalino G., Sciascia, amateur d'estampes, «Kalòs», VII, n. 3, maggio-giugno 1995, pp. 4-11.

Caruso B., Le giornate romane di Leonardo Sciascia, Milano, La Vita Felice, 1997.

Cipolla G., «Io lo conoscevo bene». Renato Guttuso visto da Leonardo Sciascia, «Tecla», I, 2010, pp. 109-135.

Jackson G., Le arti figurative come metafora, in Nel labirinto di Sciascia, Milano, La Vita Felice, 2004, pp. 183-227.

Izzo F., Come Chagall vorrei cogliere questa terra. Leonardo Sciascia e l’arte. Bibliografia ragionata di una passione in V. Fascia (a cura di), La memoria di carta. Bibliografia delle opere di Leonardo Sciascia, Milano, Edizioni Otto/Novecento, 1998, pp. 191-276.

Lombardo G., L’immagine come soglia. Le copertine dei libri di Leonardo Sciascia, «Todomodo», I, 2011, p. 293.

Nifosì P., Leonardo Sciascia: la passione di un “incompetente”, in La bella pittura. Leonardo Sciascia e le arti figurative, catalogo della mostra (Racalmuto 1999), a cura di P. Nifosì, Comiso, Salarchi Immagini, 1999, p. 17-24.

Nigro S.S., Gli alberi dipinti di Leonardo Sciascia, in La bella pittura, cit., p. 13-15.

Schembari A., Furfanti, cassariote e favorite: repertorio di immagini dal Settecento di Sciascia, in Monello F. et alii (a cura di), Leonardo Sciascia e la giovane critica, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia editore, 2009, pp. 223-237.

Traina G., Nomi, misteri, pittori. Appunti su Todo modo, in Id., Una problematica modernità. Verità pubblica e scrittura a nascondere in Leonardo Sciascia, Acireale-Roma, Bonanno, 2009, pp. 139-150.

Altri testi citati

Battaglia S., Mitografia del personaggio, Milano, Rizzoli, 1968.

Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, trad. it. E. Filippini, Torino, Einaudi 2000.

Bossaglia R., L’arte nella cultura italiana del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1996.

Calvesi M., Guttuso e la Sicilia: Opere dal 1970 ad oggi, Amministrazione provinciale di Palermo, Palermo, 1985, p. 11.

Collura M., Il maestro di Regalpetra, Milano, Tea, 2007.

Id., Alfabeto Sciascia, Milano, Longanesi, 2009.

Cometa M., Letteratura e arti figurative. Un catalogo, «Contemporanea», III, 2005 pp. 15-29.

Id., La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Milano, Raffaello Cortina, 2012.

Consolo V., Pietà per chi muore sulla zattera della Medusa, «Il Corriere della Sera», 14 marzo 1992.

Di Grado A., Leonardo Sciascia. La figura e l’opera, Marina di Patti (Me), Pungitopo, 1986.

Id., Sciascia e il suo doppio, in Id., Espressionismo e altro Novecento, Catania, Maimone, 1988.

Id., “Quale in lui stesso alfine l’eternità lo muta…”. Per Sciascia, dieci anni dopo, Caltanissetta-Roma, Salvatore Sciascia, 1999.

Id., La lotta con l’angelo. Gli scrittori e le fedi, Napoli, Liguori, 2002.

Ferrero E., I migliori anni della nostra vita, Milano, Feltrinelli, 2005.

Gioviale F., Sciascia, Teramo, Giunti & Lisciani, 1993.

Motta A., Bibliografia degli scritti di Leonardo Sciascia, Palermo, Sellerio, 2009.

Nigro S.S. (a cura di), Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero la felicità di far libri, Palermo, Sellerio, 2003.

Onofri M., Storia di Sciascia, Roma-Bari, Laterza, 1994.

Rizzarelli M., Images à la sauvette. Sciascia, i fotografi e le fotografie, in Leonardo Sciascia vent’anni dopo, a cura di A. Motta, «Il Giannone», VII, 2009, pp. 137-152.

Rizzarelli M., Italia M., Scattina S., (a cura di), Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Leonardo Sciascia, Acireale, Bonanno, 2010.

Scianna F., L’entelechia e il labirinto, in Ignoto a me stesso. Ritratti di scrittori, Fondazione Leonardo Sciascia, 2007, pp. 19-25.

Starobinski J., La malinconia allo specchio, Milano, SE, 2006.

Tomasi di Lampedusa G., The leopard, introduced by Leonardo Sciascia, translation by A. Colquhoun, etchings by P. Guccione, New York, Limited Edition Club, 1988.

Traina G., Leonardo Sciascia, Milano, Bruno Mondadori, 1999.